Accoltellate due persone al grido di Allah Akbar

Attimi di paura in Francia, dove una donna armata di taglierino ha colpito due persone in un supermercato di Seyne-sur-Mer nel dipartimento del Var, in Provenza, gridando, secondo quanto riportato dalle testimonianze citate dal sito 'Nice Matin', “Allah Akbar”. L'attentatrice è stata successivamente bloccata dalle persone presenti alle casse e messa in stato di fermo dalle Forze dell'ordine. Le persone colpite hanno riportato ferite di diverse entità: un uomo è stato colpito al torace ed è stato ricoverato in ospedale, mentre una cassiera ha riportato un taglio più leggero vicino a un occhio. A riportarlo è stato il procuratore Bernard Marchal.

Nessuna prova di terrorismo

Uno dei testimoni ha riportato a 'Nm' che, “all'inizio, sembrava una lite tra clienti che stava degenerando e la cassiera ha provato a dividerli”. Secondo gli inquirenti, tuttavia, non si tratterebbe di un atto di terrorismo: “Apparentemente è il fatto isolato di una persona con comprovati disturbi psichiatrici – ha commentato il procuratore Marchal -. Tuttavia non si esclude che si tratti di un soggetto radicalizzato”. L'autrice dell'attacco non sarebbe nota alle Forze dell'ordine: al momento è sotto custodia della Polizia giudiziaria di Tolone e l'arma usata per ferire le due persone è stata posta sotto sequestro: “C'è presunzione di tentato omicidio – ha spiegato ancora il procuratore ad Afp – e per crimini con una connotazione terroristica”.

Perquisizioni in corso

Gli inquirenti hanno poi effettuato una perquisizione nella casa della donna per verificare la sua eventuale appartenenza al fondamentalismo islamico: “Non sappiamo ancora se questi fatti siano o meno connessi al terrorismo ma si tratta in ogni caso di episodi terrorizzanti, perché quest'uomo che non aveva fatto nessuna provocazione, è stato deliberatamente attaccato alla cassa di un supermercato”, ha detto ancora il pubblico ministero. La donna, secondo quanto riportato, sarebbe una francese, nata nel 1994.