26enne muore sul lavoro

Ennesimo incidente mortale sul lavoro. E' accaduto oggi a Allerona Scalo, in un cantiere adiacente al tratto della ferrovia lenta. Allerona è un comune italiano di 1.762 abitanti della provincia di Terni. Fa parte dei Borghi più belli d'Italia.

L'incidente

A perdere la vita un operaio, un 26enne di Castel Giorgio, che, impegnato in un cantiere della Ceprini Costruzioni ai lati della linea, sarebbe stato colpito da un mezzo pesante che stava operando nel cantiere stesso. La tragedia si è consumata poco dopo le 12.30 del mattino di oggi.

Sul posto i vigili del fuoco di Orvieto e Terni, i carabinieri di Allerona e gli agenti della polizia ferroviaria orvietana. Immediati i soccorsi da parte del 118, ma – al loro arrivo – per il giovane non c’era già più nulla da fare.

Il ragazzo aveva festeggiato il 26esimo compleanno appena due giorni prima della tragedia. Dell’accaduto è stata informata la procura di Terni: spetterà alla Polfer ricostruire la dinamica dell’accaduto, al vaglio anche degli addetti della Usl Umbria 2. 

Morti bianche

Da inizio anno ad oggi, sono più di 220 le persone che hanno perso la vita in ambito lavorativo. Lo riporta l'Osservatorio Indipendente di Bologna sulle morti sul lavoro. Nel 2017 i decessi sono stati 632, praticamente due incidenti mortali al giorno: un tema – quello della sicurezza suol lavoro – di scottante attualità ripreso anche al “concertone” romano del 1 maggio.