“Vivete la formazione come preparazione al servizio”

Circa 2.500 giovani che partecipano all’UNIV nel 50° anniversario dell’incontro universitario hanno preso parte questa mattina in piazza san Pietro all’udienza generale con Papa Francesco, che alla fine dell’incontro si è fermato a salutare personalmente alcuni di loro, che gli hanno consegnato la colletta realizzata per le iniziative sociali e un mosaico della Vergine Mater Ecclesiae per i cristiani della Siria.

L'incoraggiamento di Francesco

Durante l’udienza generale, salutando i giovani dell’UNIV, il Papa ha detto “Sono lieto di accogliere i partecipanti all’Incontro internazionale UNIV, a 50 anni dall’inizio di tale significativo evento. Esorto tutti a vivere gli anni della formazione universitaria come preparazione integrale al servizio dell’uomo, testimoniando in esso la gioia e i valori della fede”. Poco prima, rivolgendosi in spagnolo ai pellegrini presenti in piazza san Pietro, li ha incoraggiati a ricorrere al sacramento della confessione durante questi giorni 

Cos'è l'UNIV

L’UNIV è un forum universitario che si organizza dal 1968. Ogni anno migliaia di universitari vivono la Settimana Santa a Roma, con l’opportunità di conoscere la ricchezza culturale, storica e spirituale della Città Eterna. I primi incontri dell’UNIV furono organizzati grazie all’impulso di san Josemaría, il fondatore dell’Opus Dei, e oggi, durante i giorni dell’incontro, la prelatura organizza attività di formazione cristiana per i partecipanti. Decine di migliaia di giovani e professori universitari, in questi cinquant’anni, hanno potuto allargare i propri orizzonti culturali nel centro della cristianità, anche grazie alle udienze con Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e, oggi, Papa Francesco.