Chiesa Cattolica

Il videomessaggio del Papa ai giovani di Rosario: “Siate strumenti di pace”

Pubblichiamo di seguito il Videomessaggio che il Santo Padre Francesco invia all’Arcidiocesi di Rosario (Argentina) in occasione dell’Anno Mariano arcidiocesano, che ha avuto inizio lo scorso 7 ottobre, con il motto: “Con Maria del Rosario, missioniamo per la pace”.

Papa: “Essere strumenti di pace, anche se c’è violenza ovunque”

Essere strumenti di pace. Portare Cristo, che è la nostra pace, ai cuori, alle famiglie, a tutta la società. Vivere in pace con sé stessi, nella famiglia, nel quartiere, nella società”. Lo afferma papa Francesco nel videomessaggio in spagnolo inviato all’Arcidiocesi di Rosario (Argentina) in occasione dell’Anno Mariano arcidiocesano, che ha avuto inizio lo scorso 7 ottobre, con il motto: “Con Maria del Rosario, missioniamo per la pace”. “Il contesto è che, invece di stare in pace, vediamo violenza ovunque, violenza nella città, insicurezza – sottolinea il Pontefice -. Nella maggior parte dei casi, una violenza prodotta dal narcotraffico”.

Finora nel 2022, contiamo 240 persone morte, in questa linea, con diverse persone innocenti, bambini, adulti e anziani. La violenza è così”, osserva. “Vogliamo porre sotto la protezione di Maria le famiglie, specialmente quelle che subiscono la povertà, l’indigenza, la mancanza di lavoro, quante soffrono per le dipendenze al loro interno – prosegue Francesco -. Tenendo presente che una persona che soffre, lo fa sempre in seno a una famiglia”.

“Vogliamo anche porre sotto la cura della Madre di Dio le vocazioni – aggiunge il Papa -, lavorando per una cultura vocazionale: vocazioni al matrimonio, alla vita consacrata, al sacerdozio. Chiamato a consacrare la vita in qualcosa, in una famiglia o in un servizio ministeriale”.

redazione

Recent Posts

FMI: “Ritoccate al rialzo le stime di crescita per l’Italia nel 2023”

Secondo il Fondo Monetario Internazionale (FMI), le prospettive economiche mondiali sono meno cupe di qualche…

31 Gennaio 2023

Papa: oggi comincia il viaggio in Africa, prima tappa Kinshasa in Congo

Papa Francesco comincia oggi il viaggio in Africa che lo vedrà nella Repubblica Democratica del…

31 Gennaio 2023

“Non temere, abbi soltanto fede” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 5,21-43 https://www.youtube.com/watch?v=Zfu-8pJmn0w In quel tempo, essendo Gesù passato di nuovo…

31 Gennaio 2023

Pilagatti (Sappe): “Sovraffollamento delle carceri polveriera pronta a esplodere”

Nel Carcere di Taranto, il più sovraffollato d'Italia, continuano i ritrovamenti di telefonini e le…

31 Gennaio 2023

Castellucci (Cei): “Attenzione alla manipolazione delle parole in guerra”

Appello contro il lessico di guerra del vicepresidente Cei per l'Italia settentrionale. Monsignor Erio Castellucci…

31 Gennaio 2023

Servizio di assistenza sanitaria domiciliare. Iniziativa “Gemelli a Casa”

L'assistenza domiciliare programmata è il livello assistenziale di base. Consiste nell'erogazione di prestazioni mediche, infermieristiche…

31 Gennaio 2023