Un libro per “ascoltare” il grido dei giovani

Il grido inascoltato. Sos Giovani” è il nuovo libro di Chiara Amirante, fondatrice e presidente dell'Associazione internazionale “Nuovi Orizzonti”. Scritto in occasione del Sinodo dei Giovani, il libro racconta la “devastazione della disperata fame di amore dei giovani, della loro solitudine, dei mille illusori messaggi di libertà che li imprigionano nelle peggiori dipendenze”. 

Forte della sua esperienza trentennale accanto ai ragazzi in situazioni di grave disagio, Chiara Amirante lancia la sua sfida: annunciare che la “felicità è possibile grazie a un percorso di conoscenza di sé e guarigione del cuore alla scuola di Colui che è la Vita“. 

La fondatrice di “Nuovi Orizzonti”, nel libro racconta alcune delle “nuove povertà, spesso invisibili, ma assolutamente drammatiche e dei 'veleni' da cui scaturiscono, che caratterizzano oggi il mondo giovanile e che ci interpellano in prima persona”. 

Inoltre è un libro che si pone come contributo per il Sinodo dei giovani voluto da Papa Francesco per dare voce alle speranze dei ragazzi, rileggendo la realtà attraverso gli occhi delle nuove generazioni. Centrali infatti sono le testimonianze di vita, le domande e le risposte raccolte nel libro in cui protagonisti sono proprio giovani che hanno toccato con mano l’inferno della tossicodipendenza, della sesso dipendenza usa e getta, della ludopatia, dell’anoressia, della dipendenza da social o internet, di aborti vissuti o di violenze subite che hanno segnato in profondità i loro cuori. Il libro ha come destinatari tutti coloro che vogliono mettersi in ascolto dei giovani di oggi e che svolgono un servizio di operatore pastorale e sociale.