Terra Santa: sabato la giornata dei volontari

mediatori

Si terrà sabato 21 ottobre presso l’Auditorium Antonianum (Sala San Francesco) di Roma la decima giornata per le Associazioni di Terra Santa. L'incontro annuale delle Associazioni di volontariato che sostengono progetti in Terra Santa si carica quest'anno di un significato particolare: gli ottocento anni di presenza francescana nei luoghi dell'Incarnazione. Era infatti il 1217 quando nel “Capitolo di Pentecoste” tenuto a Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola in Assisi, la Fraternitas si aprì alla dimensione missionaria e universale: in quella occasione si decise di mandare frati in tutto il mondo allora conosciuto e di inviarli come testimoni di fraternità e di pace.

Il programma

Tema della Decima Giornata per le Associazioni di Terra Santa è “Soggetti per amore a ogni umana creatura” con sottolineatura del carisma francescano al servizio della Terra Santa come ricchezza e risorsa per la Chiesa intera. Sarà Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta, ad aprire alle 10.30 la giornata che proseguirà con due interventi di docenti della Pontificia Università Antonianum: Filippo Sedda che parlerà sul tema “1217 – La Provincia d’Oltremare e il viaggio di Elia da Cortona” e fra Pietro Messa su “La predicazione di frate Francesco tra i non cristiani”. Nel pomeriggio si proseguirà con le testimonianze di Vincenzo Bellomo, del Franciscan Social Service – Ats Betlemme, dal titolo “Al servizio dei più piccoli e degli indifesi” e di fra Raimondo Girgis, superiore del Memoriale di San Paolo di Damasco in Siria dal titolo “Vivere da francescani nella Siria martoriata”.

L'incontro con il Custode

Concluderà la giornata l'intervento del Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton che tratterà il tema “Testimoniare il Vangelo con la vita”. Padre Patton celebrerà l'Eucarestia alle 18 nella Delegazione di Terra Santa in via Matteo Boiardo 16.