San Siro in delirio per il Pontefice: “Attenti al bullismo. Oggi potete promettere al Papa di non farlo più”

“C’è un fenomeno brutto che mi preoccupa in questi tempi: il bullismo. Per favore state attenti. Nella vostra scuola, nel vostro quartiere, tra i vostri amici, vi prendete beffa di qualcuno? Oggi potete promettere al Papa di non farlo più- e in silenzio potete prometterlo a Gesù”. Così Papa Francesco si è rivolto ai cresimandi, educatori e giovani che affollavano le tribune dello Stadio San Siro di Milano, ultima tappa della sua visita pastorale nell’Arcidiocesi di Milano.

Al suo ingresso, il Pontefice è stato accolto da una folla festante e lui, non ha negato un giro di campo a bordo della papamobile per far arrivare il suo saluto a tutti i presenti. Durante l’incontro, che in realtà è stato più un dialogo, il Papa “venuto dalla fine del mondo” ha risposto alle domande di alcuni ragazzi, dei genitori e dei catechisti.

I numeri dell’incontro a San Siro

All’incontro con il Pontefice al Meazza hanno partecipato 78.000 persone. I cresimandi erano 45.000, accompagnati dai loro genitori, padrini, madrine, catechisti, educatori e responsabili degli oratori. Presente anche una rappresentanza dei giovani che hanno ricevuto il sacramento della cresima nel 2016. I partecipanti hanno indossato la tradizionale pettorina secondo i sette colori delle zone pastorali della Diocesi.