SALESIANI, DOMANI L’INCONTRO DEI VESCOVI SUI LUOGHI DI DON BOSCO

salesiana

Si apre domani 21 maggio l‘incontro dei vescovi salesiani sui luoghi di Don Bosco nell’anno del bicentenario della sua nascita. L’appuntamento, che si realizza attorno alla festa di Maria Ausiliatrice, sarà un’occasione di scambio, condivisione e arricchimento reciproco, ma anche un‘esperienza spirituale e carismatica per i vescovi salesiani partecipanti e per il Consiglio generale della Congregazione.

All’incontro parteciperanno quasi 90 tra cardinali, arcivescovi e vescovi salesiani attivi nelle varie diocesi di tutto il globo, come anche nello Stato più piccolo del mondo, il Vaticano. Vi saranno i pastori di realtà missionarie del tutto particolari, come la prelatura di Mixes, il vicariato del Chaco Paraguayo o la prefettura dell‘Azerbaigian… così come vescovi e porporati che servono o hanno servito presso la Santa Sede.

“Quest’anno giubilare è caratterizzato come Famiglia Salesiana dalla nostra attenzione alla missione di Don Bosco”, ricorda il rettore maggiore, don Ángel Fernández Artime. L’incontro dei vescovi salesiani si ripete a distanza di 5 anni dall’ultimo appuntamento, realizzato sempre sui luoghi di Don Bosco, in occasione del 150° anniversario della fondazione della Congregazione. Anche allora il meeting avveniva in concomitanza con l’ostensione della Sindone, che sarà nuovamente oggetto di venerazione da parte dei presuli del santo di Valdocco (paese nel torinese) nella giornata di venerdì 22 maggio.