Riunione del Papa con i capi della Curia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:27

Alle ore 9.30 di oggi, nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha presieduto una riunione dei Capi Dicastero della Curia Romana. Ne ha dato notizia il Bollettino della S. Sede, insieme a una foto dell'incontro. La riunione del Papa con i responsabili dei dicasteri vaticani è una prassi almeno biennale. In quella odierna si è discusso della formazione del clero, partendo dalle disposizioni del documento Ratio fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, pubblicato circa un anno fa (dicembre 2016) dalla Congregazione per il clero diretta dal cardinale Beniamino Stella. In particolare, sarebbe stato affrontato l'aspetto “umano” della formazione dei sacerdoti, più che di quello accademico. Un modo diverso di confrontarsi per poter rispondere con maggiore efficacia alle sfide pastorali del mondo contemporaneo, soprattutto per quanto riguarda la famiglia.

Un tema che il S. Padre aveva toccato, da un'angolazione diversa, nel videomessaggio inviato sabato ai partecipanti al Terzo Simposio Internazionale sull'”Amoris laetitia” che si è svolto a Roma. I sacerdoti, infatti, soprattutto alla luce delle indicazioni contenute nell'esortazione apostolica, assumono un ruolo di grande responsabilità nell'ascolto e nel discernimento della pastorale familiare. Anche per questo la formazione “umana integrale” e permanente diventa decisiva per accompagnare il popolo di Dio.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.