Presentata la Tendopoli di San Gabriele

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:56
Passione

E' stata presentata nei giorni scorsi a Teramo la 38isma edizione della Tendopoli di San Gabriele, che si svolgerà dal 21 al 25 agosto al Santuario di Isola del Gran Sasso (Te). Al centro del raduno di riflessione e preghiera dal titolo “La donna sacra o schiava?”sarà proprio la figura femminile, in stretta connessione con il tema della prossima giornata mondiale della gioventù che ha per tema “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio”. 

Il ruolo della donna

Padre Francesco Cordeschi, ideatore della Tendopoli, ha spiegato che “come dice il Papa, le donne vivono situazioni dolorose, in particolare sono sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza. Parleremo delle donne schiave della prepotenza dei potenti, delle bambine costrette a lavori disumani, delle donne obbligate ad arrendersi, nel corpo e nello spirito alla cupidigia degli uomini”. Citando ancora Papa Francesco, padre Cordeschi ha ricordato che “la Madonna, Maria, era più importante degli Apostoli, dei vescovi e dei diaconi e dei preti. La donna, nella Chiesa, è più importante dei vescovi e dei preti”. 

Eventi

Ad aprire la Tendopoli sarà il nuovo vescovo di Teramo Atri, mons. Leuzzi, insieme al superiore regionale dei Passionisti, padre Dario Di Giosia, il 21 agosto alle 18.30. In serata arriverà la Fiaccola della Speranza, benedetta da Giovanni Paolo II prima, da Benedetto XVI dopo e infine da Papa Francesco, portata in staffetta da un gruppo di 20 podisti di Montorio al Vomano (Te). La Fiaccola partirà quest’anno da Moricone (Roma) per ricordare il centenario della beatificazione del beato Bernardo Silvestrelli, compagno di studi di San Gabriele. Il programma della Tendopoli prevede incontri, dibattiti, momenti di preghiera, di svago e di festa. Tra i relatori che interverranno il teologo don Luigi Maria Epicoco, il presidente del Forum delle Famiglie Gigi De Palo, la biblista Rosanna Virgili. Altri appuntamenti di rilievo la festa della Famiglia nel pomeriggio di giovedì 23 agosto e la festa della riconciliazione di venerdì 23 che precederà la Via Crucis alle 21 sul piazzale del Santuario. Sabato 25 agosto la Tendopoli chiuderà con la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele. Alle 11.00 è prevista la messa presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone e poi, come tradizione vuole, la foto ricordo davanti al vecchio Santuario. 

Web

Sarà possibile seguire la Tendopoli on line sul sito www.tendopoli.it e sui canali social Facebook (Tendopoli di San Gabriele Onlus), Twitter (@Tendopoli_IT) e Instagram (tendopoli.sangabriele) digitando gli hashtag ufficiali: #Tendopoli2018 #accendilasperanza. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.