Premiato il documentario su Ratzinger

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:53

Il documentario “Benedetto XVI, l’ora della verità” si è aggiudicato il Premio della Capax Dei Foundation nell'ambito della IX edizione dell’International Catholic Film Festival “Mirabile Dictu”. Il riconoscimento è stato attribuito nel corso della serata di gala organizzata a Palazzo Ruspoli.

L'opera

L'opera è stata realizzata da Javier Martínez-Brocal e Antonio Olivié e prodotta dall'agenzia televisiva Rome Reports con la collaborazione di Tv2000 e della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. Anche la Fondazione Ramón Tallaj Ureña ha partecipato alla realizzazione del documentario fornendo il patrocinio. Il documentario ripercorre i 91 anni di vita del Papa Emerito e per farlo si è avvalsa delle testimonianze di chi lo ha conosciuto e lo frequenta ancora oggi: l'amato fratello, monsignor Georg Ratzinger,monsignor Georg Gänswein, attuale prefetto della Casa Pontificia e suo storico segretario particolare, padre Federico Lombardi, che fu portavoce della Sala Stampa della Santa Sede negli anni del pontificato benedettino ed oggi presiede la Fondazione che porta il suo nome e padre Stephan Horn, assistente universitario del professor Ratzinger negli anni di Ratisbona.

Il Festival

La serata è stata condotta dalla la regista Liana Marabini e ha visto la premiazione delle migliori produzioni cinematografiche cattoliche. Si tratta della nona edizione che si tiene. Il premio raffigura un pesce d'argento per ricordare il simbolo utilizzato dai primi cristiani. La presidentessa della kermesse, Liana Marabini, ha così spiegato i motivi che l'hanno portata ad organizzarla: “Il Festival – ha detto la regista a Rome Reports Tv – è nato perché amo la Chiesa e sono convinta che il cinema sia uno strumento molto utile per l'evangelizzazione. Così ho deciso di riunire film cattolici in un unico contesto “. Alla nona edizione hanno partecipato 12 film candidati che hanno superato la selezione. Le candidature, infatti, erano oltre mille. Fuori concorso, il documentario prodotto dalla Roma Report e dedicato al Papa Emerito è stato insignito del Premio Capax Dei. Nell'intervista a Rome Reports, Liana Marabini ha annunciato che oltre alla premiazione, l'organizzazione del Festival punta ad aiutare la distribuzione internazionale di questi film che promuovono valori cattolici.

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.