PORTOGALLO: BERGOGLIO NOMINA JOSE’ ORNELAS CAVALHO NUOVO VESCOVO DI SETUBAL

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:30

Papa Francesco ha nominato il nuovo vescovo di Setubal, in Portogallo: sarà il reverendo Josè Ornelas Carvalho. Il prelato, che era già Superiore Generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, prende il posto di mons. Gilberto Delio Goncalves Canvarro dos Reis. Lo rende noto un Bollettino della Santa Sede, in cui sottolinea che Bergoglio ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Setubal del suo predecessore.

Josè Ornelas Carvalho è nato 61 anni fa a Madeira (isola del Portogallo). È entrato a far parte della Congregazione di cui era Superiore generale con la professione religiosa del 1972. È diventato poi sacerdote nel 1981. È dottore in Teologia biblica e, prima di venire eletto Superiore Generale la prima volta nel 2003, è stato docente all’Università Cattolica portoghese di Lisbona, Segretario della Facoltà di teologia e formatore nel Seminario dehoniano di Alfragide.

Buon comunicatore e di indole serena, sa dialogare in cinque lingue. Nei sei anni trascorsi ha affrontato numerosi viaggi per animare la comunione fra le varie entità (province, regioni, distretti) diffuse in tutto il mondo. Ha ridefinito e coordinato il progetto avviato per la digitalizzazione dell’enorme archivio degli scritti del padre Lèon Dehon, fondatore della Congregazione. In solido con il suo consiglio, ha anche seguito la controversa vicenda della beatificazione di p.Dehon.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.