Papa: Roche prefetto del Culto divino, prende il posto di Sarah

Papa Francesco ha nominato prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti monsignor Arthur Roche, arcivescovo-vescovo emerito di Leeds, finora Segretario della medesima Congregazione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:32
Mons. Arthur Roche, nuovo prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Papa Francesco ha nominato prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti monsignor Arthur Roche, arcivescovo-vescovo emerito di Leeds, finora Segretario della medesima Congregazione. Si colma così il vuoto che si era creato al vertice del Dicastero dopo che il 20 febbraio scorso il Pontefice aveva accettato la rinuncia del cardinale Robert Sarah dall’incarico di prefetto per raggiunti limiti d’età.

Il card. Robert Sarah con Papa Benedetto XVI (immagine di repertorio)

Papa Bergoglio ha inoltre nominato segretario della stessa Congregazione monsignor Vittorio Francesco Viola, finora vescovo di Tortona, conferendogli in pari tempo il titolo di arcivescovo-vescovo emerito di Tortona.

Monsignor Vittorio Francesco Viola, neo segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti 

Il Pontefice ha infine nominato sotto-segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con carattere episcopale e assegnandogli la Sede titolare di Rotdon, monsignor Aurelio García Marcías, finora capo ufficio della medesima Congregazione.

Mons. Aurelio García Marcías, il nuovo sotto-segretario

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.