Papa Francesco: “Questa gamba non va bene, il medico mi ha detto di non camminare”

Le parole del Pontefice al termine dell'udienza con i pellegrini slovacchi: da tempo il Santo Padre soffre di gonalgia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:00
Roma 26/03/2019 - Papa Francesco visita in Campidoglio / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Papa Francesco (immagine di repertorio)

“Dopo io vi saluterò ma c’è un problema: questa gamba non va bene, non funziona, e il medico mi ha detto di non camminare. A me piace andare, ma questa volta devo obbedire al medico. Per questo vi chiederò il sacrificio di salire le scale e vi saluto da qui, seduto. E’ una umiliazione ma la offro per il vostro Paese“. E’ quanto ha detto Papa Francesco al termine dell’udienza con i pellegrini della Slovacchia che ha ricevuto nell’Aula Paolo VI.

Il malessere del Pontefice

Il Papa non è passato tra i fedeli in Aula Paolo Vi per i saluti ma ha raggiunto la sua sedia sul palco a piedi da solo, mentre poi ha lasciato l’Aula insieme a mons. Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della Casa Pontificia. “Vorrei passare a salutare tutti voi – ha dichiarato il Pontefice salutando i pellegrini slovacchi – ma vi saluto di cuore da qui. Prego per voi, prego per le vostre famiglie e prego per il vostro nobile popolo. Avanti e coraggio. E vi chiedo: per favore pregate per me, si capisce“.

Papa Francesco è affetto da gonalgia che da qualche tempo ha comportato qualche cambiamento nella sua agenda, come in occasione dell’incontro mondiale con i Missionari della Misericordia, quando non ha celebrato la Santa Messa. Recentemente si è sottoposto anche a specifici controlli medici.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.