Papa: “La croce è attuale, insegna l’umiltà del cuore”

Papa: "La Croce del Signore, fonte di salvezza per l'uomo di ogni luogo e di ogni tempo, è attuale ed efficace anche e soprattutto in un frangente, quale quello contemporaneo, caratterizzato da mutamenti rapidi e complessi"

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:28
Corpus Domini Papa
Foto © Vatican Media

L’immensa potenza salvifica che si sprigiona dalla debolezza della Croce indica alla teologia l’importanza di uno stile che sappia unire l’altezza del pensiero all’umiltà del cuore”. Lo ha detto Papa Francesco nel messaggio al Superiore Generale della Congregazione della Passione di Gesù Cristo in occasione del Congresso Teologico Internazionale “La Sapienza della Croce in un mondo plurale”, che si apre oggi a Roma.

Papa: “Croce fonte di salvezza per l’uomo di ogni luogo e di ogni tempo”

“Di fronte al Crocifisso, essa – prosegue Papa Francesco riferendosi alla teologia – è pure invitata a rivolgersi alla condizione più fragile e concreta dell’uomo e a rinunciare a modalità e intenti polemici, condividendo con animo lieto la fatica dello studio e ricercando con fiducia i preziosi semi che il Verbo sparge nella pluralità frastagliata e talvolta contraddittoria della cultura”.

“La Croce del Signore, fonte di salvezza per l’uomo di ogni luogo e di ogni tempo, è perciò attuale ed efficace anche e soprattutto in un frangente, quale quello contemporaneo, caratterizzato da mutamenti rapidi e complessi”, conclude il Pontefice.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.