Padre Donizetti Tavares sarà Beato

Verrà presto beatificato padre Donizetti Tavares de Lima, il sacerdote brasiliano al quale è stato riconosciuto un miracolo. Nativo dello Stato di Bahia, precisamente nella cittadina di Santa Rita de Cassia, il 3 gennaio 1882, svolse la sua opera pastorale come parroco fin dal 1909, svolgendo quella che è stata definita un'intensa attività di evangelizzazione, consacrandosi al contempo nella sua vocazione sociale, al servizio del prossimo e dei meno agiati del Brasile. Questo perché, come soleva ripetere, “amore di Dio e amore del prossimo non vanno mai separati”. Nel corso del suo operato fra i brasiliani, ha speso tutto se stesso per l'assistenza ai più poveri, schierandosi al fianco dei lavoratori (fra questi anche numerosi immigrati italiani) contro lo sfruttamento perpetrato ai loro danni, divenendo perciò inviso ai proprietari terrieri e altri “potenti”, dai quali fu tacciato come uomo di idee comuniste.

L'operato in Brasile

La vocazione di padre Donizetti Tavares, però, non si limitò a renderlo importante figura spirituale per chi soffriva condizioni di fame e sfruttamento nel Brasile del '900. Il sacerdote riuscì, attraverso il suo impegno, a realizzare opere assistenziali per anziani e bambini, malati e mamme in difficoltà, attribuendo alla grazia e all'intercessione della patrona del popolo brasiliano, Nostra Signora Aparecida, la forza e il successo della sua missione per il prossimo. Già durante la sua opera, si diffuse la sua fama di santità, con numerosi pellegrini che si recano presso la sua parrocchia per ricevere la sua benedizione, attribuendo alla sua preghiera anche delle guarigioni. A queste persone, padre Donizetti ricordava che fede e fanatismo non erano da confondere, cercando così di frenare le visite dei pellegrini verso la sua piccola chiesa da dove, incessantemente, ha continuato fino all'ultimo a rispondere alla sua vocazione.

La beatificazione

Il sacerdote morì a 79 anni a Tambaù, nel 1961. Il processo di beatificazione è stato aperto nel 1991, con il riconoscimento delle sue virtù eroiche arrivato 9 ottobre 2017, quando Papa Francesco gli ha attribuito il titolo di venerabile. Assieme alla sua beatificazione, sarà concesso il titolo di venerabile a cinque servi di Dio.