Chiesa Cattolica

“Nessuno escluso”. La missione come vocazione

Il senso autentico della missione è racchiuso nella parabola evangelica del banchetto di nozze del figlio del re. La missione della Chiesa è un “uscire” per andare ai crocicchi del mondo e “invitare tutti” a una festa. Le Pontificie Opere Missionarie sono chiamate a mostrare con le proprie iniziative e le proprie strutture che la vita promessa da Gesù è come un banchetto “invitante e attraente”. Proprio mentre in varie parti del mondo tanti non sembrano interessati nemmeno a ascoltare la promessa del Vangelo. Il cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, è intervenuto all’ Assemblea generale delle Pontificie Opere Missionarie in corso presso la Fraterna Domus di Sacrofano, alle porte di Roma. L’intervento cardinale Tagle, pubblicato dall’agenzia vaticana Fides, ha preso le mosse dalla già richiamata nel messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2024.

Foto di Allen Meki su Unsplash

Missione ecclesiale

La Chiesa – afferma il cardinale Tagle, citando espressioni ricorrenti nel magistero di Papa Francesco – è chiamata a uscire per invitare le persone a un banchetto.
Invitare, non forzare, non costringere le persone a venire. La nostra predicazione, la nostra preghiera, la nostra vita sacramentale, la nostra opera di carità, le nostre relazioni, la nostra testimonianza, tutto questo deve essere un invito a venire, rivolto a tutte le persone”. Prosegue il cardinale: “Il banchetto a cui invitare tutti va presentato come qualcosa di invitante, di attraente. L’interesse per la Chiesa si indebolisce in molte parti del mondo, dove soprattutto tra i giovani viene meno ogni tipo di legame vitale con la fede”. Davanti a questo scenario “la soluzione non è quella di annullare il banchetto”. Proprio davanti alla realtà del mondo presente occorre “uscire per invitare tutti“. Superando l’abitudine a rivolgersi sempre alle persone già coinvolte nell’opera apostolica della Chiesa, o la prassi di “chiedere alle persone di venire dove siamo noi”.

 

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

I Servizi segreti: “Con Trump abbiamo fallito”

"Un fallimento". È quanto ammesso dal capo dei Servizi segreti americani, Kimberly Cheatle, in riferimento…

22 Luglio 2024

Harris nome forte, i sondaggi: “Testa a testa con Trump”

Non è ancora chiaro se ci saranno o meno delle mini-primarie per il Partito democratico.…

22 Luglio 2024

Morti altri due ostaggi israeliani rapiti da Hamas

Confermata la morte di altri due ostaggi israeliani in mano ad Hamas a Gaza dal…

22 Luglio 2024

Rfi, risolti i rallentamenti sull’Alta velocità tra Roma e Firenze

Rfi ha comunicato che, sulla linea dell’Alta velocità tra Roma e Firenze, la circolazione ferroviaria…

22 Luglio 2024

Estate: 36 milioni di cittadini si metteranno in viaggio

I dati di Federalberghi hanno rilevato che, quest’estate, 36 milioni di italiani, prevedono di mettersi…

22 Luglio 2024

Parolin in Ucraina incontra le autorità civili e religiose

Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin è in visita in Ucraina fino al 24…

22 Luglio 2024