Chiesa Cattolica

Arcivescovo Maffeis: “La missione della Chiesa non conosce confini ed è l’evangelizzazione”

Il sacerdozio, secondo monsignor Ivan Maffeis “una missione che non conosce confini“. Il messaggio sulla vocazione missionaria è contenuto nella sua prima lettera al clero diocesano. L’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve cita alcuni sacerdoti che ha avuto modo di conoscere. Nei primi quaranta giorni del suo episcopato perugino-pievese. Il presule sottolinea l’importanza della testimonianza di una Chiesa missionaria. “Sul territorio, come negli angoli del mondo”. Intenta ad “accorciare le distanze“.

Messaggio di mons. Maffeis

L’arcivescovo Maffei fa riferimento a don Bruno. E, più in generale, all’impegno dell’Associazione Amici del Malawi. A don Lucio, che riparte per il Perù. Dove, “quale frutto del Sinodo”, è stato aperto il Seminario propedeutico pan-amazzonico. “Penso a don Giovanni, disponibile a sua volta a ripartire per l’America Latina– racconta l’ex sottosegretario e portavoce Cei-. Penso alla nostra presenza in Kosovo. Sono soltanto alcune delle tante istantanee di una Chiesa che vive il mandato del Signore ‘Di me sarete testimoni’ (At 1,8)”. Un mandato che “Papa Francesco ci riconsegna nel Messaggio per la Giornata missionaria mondiale“. Monsignor Maffeis cita don Orlando che gli ha riferito “la sua esperienza in Burundi”. E la sua “attenzione solidale per la Terra Santa“.

Condivisione

“Rilancio a mia volta l’invito alla preghiera e alla condivisione– afferma monsignor Ivan Maffeis-. Affinché ogni comunità senta come proprio l’impegno dell’evangelizzazione. Qui, sul territorio. Come negli angoli del mondo. La Chiesa non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo. Rendendo testimonianza a Cristo”. Ecco il senso della vita evangelica. E del servizio alla comunione ecclesiale.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Incendi boschivi: oltre 23 mila interventi in un mese

Lavoro straordinario per i Vigili del fuoco che, in poco più di un mese (15…

25 Luglio 2024

Etna: nuova attività stromboliana al cratere Voragine

L'Ingv di Catania ha rilevato un'attività stromboliana al cratere Voragine dell'Etna tramite il sistema di…

25 Luglio 2024

Riaperte le tele dei martiri di Damasco

In preparazione alla canonizzazione dei martiri di Damasco il 20 ottobre, a Gerusalemme sono state…

25 Luglio 2024

Tel Aviv: “C’è un piano dell’Iran per attaccare gli atleti israeliani”

Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha avvertito il suo omologo francese di un…

25 Luglio 2024

Parigi, Mattarella agli azzurri: “Con voi l’affetto di tutta l’Italia”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il campione di salto in alto olimpico Gianmarco…

25 Luglio 2024

Anbi: “Crisi idrica al Sud, al Nord acqua sovrabbondante”

L'Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni (Anbi) ha lanciato un allarme preoccupante riguardo alla situazione delle risorse…

25 Luglio 2024