In hoc signo vinces. La ricerca del logo diocesano

Votazione online per il logo della diocesi di Ascoli Piceno con il patrono Sant'Emidio L'iniziativa del vescovo Domenico Pompili per una scelta condivisa dalla comunità

web

Un logo per la diocesi di Ascoli Piceno con il patrono Sant’Emidio. Monsignor Domenico Pompili è vescovo di Rieti. E amministratore apostolico di Ascoli Piceno. Nel suo messaggio pasquale ravvisa dietro la crisi ecologica “una crisi spirituale ancora più grave”. Nella quale “a fianco del deserto della povertà. Della fame. E della sete. Vi è il deserto dell’abbandono. Della solitudine. Dell’amore distrutto. Vi è il deserto dell’oscurità di Dio”.

Concorso per il nuovo logo

Un concorso di idee. Per il nuovo logo della diocesi di Ascoli Piceno. Con la scelta affidata al voto popolare. Questa l’idea dell’amministratore apostolico monsignor Domenico Pompili. Che si concretizza in questo periodo pasquale. Grazie alla collaborazione con il grafico Cristiano Spalvieri. “Il vescovo Domenico Pompili ha tenuto particolarmente al fatto che la scelta del logo fosse condivisa dal popolo“, spiega don Giampiero Cinelli. Responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi marchigiana.

Santo patrono

Sono tre i loghi pensati da Cristiano Spalvieri. Sui colori dell’oro il primo. Dell’argento il secondo e il terzo. Tutti riportano l’immagine del santo patrono di Ascoli Piceno: Sant’Emidio. “Abbiamo scelto di utilizzare la statua d’argento del Vannini custodita nel museo Diocesano. Sia perché in questa statua Sant’ Emidio viene presentato come pastore. Nella sua figura di vescovo. Sia perché, come opera d’arte, è particolarmente significativa e prestigiosa. Realizzata nel tardo quattrocento. Periodo importante per l’arte ascolana” evidenzia Spalvieri. Già in tanti stanno partecipando al sondaggio.

logo

Voto online

Per votare è necessario collegarsi alla pagina https://www.diocesiascoli.it/vota-il-nuovo-logo-della-diocesi/. O andare sulla pagina della Diocesi di Ascoli Piceno, Sezione News. Dove sono presentate le tre possibili soluzioni. Il logo scelto dalla comunità, cioè quello che raccoglierà più voti, sarà ufficializzato prima di Pasqua.