In un'App la nuova traduzione della Bibbia

teologa

In Germania, la nuova edizione della Bibbia cattolica, tradotta in tedesco, diventa un'App gratuita per smartphone. Disponibile nella versione sia per iOS che per Android, si tratta del testo completo della Sacra Scrittura. Composto da oltre un milione di parole, è strutturato sulla base dei vari libri dell’Antico e del Nuovo Testamento ed è anche accessibile mediante la ricerca full-text.

L'App

Come riporta il Sir, la App è messa a disposizione dalla Katolisches Biblewerk, con sede a Stoccarda, ed offre vari piani di lettura per avvicinarsi al Libro dei Libri giorno dopo giorno. Vengono inoltre indicate le referenze bibliche giornaliere della messa e della liturgia delle ore. L’offerta è completata da una comoda funzione di ricerca, che opera anche tramite controllo vocale, da un piano di lettura comparata ecumenica e da una funzione per salvare, gestire e condividere le citazioni bibliche che interessano ciascun utente con i propri commenti e le preghiere.

La nuova traduzione

In Germania e Austria, questa App arriva dopo il grande successo editoriale della nuova traduzione standard della Bibbia cattolica in tedesco, che è stata presentata alla fine del 2016, dopo oltre 10 anni di lavoro di molti teologi, biblisti e linguisti che hanno tenuto conto delle più recenti scoperte scientifiche, con un più vicino orientamento al testo di base e alla lingua contemporanea. Secondo i dati, dall’estate di quest'anno sono state vendute all'incirca 250 mila copie della nuova traduzione della Bibbia che di recente è disponibile anche come e-book.