In 20.000 per il nuovo vescovo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:28

Ventimila persone hanno partecipato in Indonesia alla consacrazione episcopale del reverendo Ewaldus Martinus Sedu. La cerimonia si è tenuta al Samador da Cunha Sport Center di Maumere, principale centro urbano sull'isola di Flores. 

Partecipazione popolare

Per facilitare l'affluenza alla messa, celebrata dal vescovo emerito, monsignor Gerulfus Kherubim Pareira, che ha presentato la rinuncia all'incarico per raggiunti limiti d'età, sono state anche chiuse le scuole. I vescovi delle trentasei diocesi indonesiane hanno partecipato alla cerimonia mentre i canti sono stati intonati dalle nove parrocchie della diocesi di Maumere. La celebrazione si è aperta con la lettura della nomina papale firmata da Francesco. E' stato monsignor Piero Pioppo, nunzio apostolico in Indonesia, a leggere in pubblico il testo del Papa. E' seguita poi l'imposizione delle mani sul capo del reverendo Martinus Sedu compiuta dal suo predecessore, monsignor Kherubim Pareira. “Con questa cerimonia – ha spiegato il predecessore –  il prescelto diviene ufficialmente il nuovo vescovo”.

Il nuovo vescovo

Il nuovo vescovo di Maumere ha 55 anni, ha frequentato il Seminario Minore di Mataloko, è stato ordinato sacerdote il 7 luglio 1991. E' diventato nel 2015 rettore del Seminario Maggiore “San Pietro” a Ritapiret, che fa riferimento a Missio, dove aveva studiato in gioventù. Sempre dal 2015 aveva anche iniziato a ricoprire il ruolo di vicario generale della diocesi che ora dovrà guidare.

La nomina

La notizia della consacrazione episcopale era arrivata il 14 luglio con la comunicazione ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede. Nella nota veniva annunciato l'accoglimento, da parte di Papa Francesco, della rinuncia all'incarico per raggiunti limiti d'età inviata da monsignor Gerulfus Kherubim Pareira. Nello stesso comunicato veniva data notizia della nomina, sempre da parte del Santo Padre, del reverendo Ewaldus Martinus Sedu, in precedenza vicario generale, come nuovo vescovo della diocesi di Maumere. In Indonesia i cattolici sono circa 8 milioni su una popolazione che ne conta 230.

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.