IL PONTEFICE INCONTRA I MINISTRANTI IN PELLEGRINAGGIO A ROMA

Dopo la breve pausa di luglio, iniziata quest’anno dopo il faticoso, ma riuscito, viaggio in Ecuador, Bolivia e Paraguay, Papa Francesco riprende questa settimana le udienze. In calendario già ce ne sono tre: oggi pomeriggio, in piazza San Pietro, l’incontro con i chierichetti, provenienti da tutto il mondo, che partecipano all’Incontro Internazionale dei Ministranti; mercoledì mattina l’Udienza Generale, nell’Aula Paolo VI e venerdì l’incontro con il Movimento Eucaristico Giovanile, che si svolgerà anch’essa in Sala Nervi per via delle alte temperature estive.

L’incontro di oggi pomeriggio vedrà protagonisti circa diecimila ministranti che in questi giorni stanno partecipando all’undicesimo pellegrinaggio internazionale organizzato dal CIM (Coetus Internazionalis Ministrantium), un’associazione che offre indicazioni pastorali e liturgiche per i ragazzi, giovani e adulti che svolgono il servizio all’altare. oltre al forte momento di preghiera che i ragazzi vivranno questo pomeriggio, il pellegrinaggio ha visto momenti di scambio fraterno e percorsi di conoscenza con le comunità parrocchiali romane.

Sabato prossimo poi, Papa Francesco rinnoverà il suo tradizionale appuntamento radiofonico con la radio della parrocchia della Vergine del Carmine, situata nella città argentina di Campo Gallo y Huachaca, nella provincia di Santiago del Estero. Una vera e propria “periferia del mondo”: un territorio molto vasto dove il parroco raggiunge i fedeli, lontani fisicamente dalla parrocchia, con la radio. Anche lo scorso anno, sempre l’8 agosto, il pontefice tenne un ampio colloquio con due interlocutori: padre Joaquin Giangreco, parroco, e padre Jose Liebana, vicario parrocchiale. La notizia è stata confermata dallo stesso parroco durante la messa domenicale della scorsa settimana. Il prete ha anche ricordato che il progetto della radio parrocchiale si è potuto realizzare grazie all’aiuto dell’allora cardinale Bergoglio. Il sacerdote ha ricordato inoltre il forte legame che il Papa ha mantenuto con questa parrocchia.