Il Papa: “La forza dei giovani può cambiare il mondo”

Quella che si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio del 2019 sarà la 34esima Giornata Mondiale della Gioventù. La manifestazione fu istituita nel 1986 da San Giovanni  Paolo II. In vista dell'appuntamento nello Stato dell'America Centrale, Papa Francesco ha voluto indirizzare un videomessaggio ai giovani.

Un 'si' coraggioso e generoso

Quest'edizione della Gmg avrà come tema il passo, tratto dal Vangelo di Luca, che recita: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”. Nel videomessaggio, Bergoglio ha ricordato ai giovani l'esempio della risposta di Maria data alla chiamata di Dio: “Le sue parole – ha detto Francesco – sono un sì coraggioso e generoso. Il sì di chi ha capito il segreto della vocazione: Uscire da sé stessi e mettersi al servizio degli altri”. Una conferma di come “la nostra vita trova significato solo nel servizio a Dio e al prossimo“.

La rivoluzione che può cambiare il mondo

Il Papa ha fatto riferimento all'esperienza del volontariato scelta da molti ragazzi e ragazze in tutto il mondo: “Ci sono molti giovani, credenti o non credenti, che al termine di un periodo di studi mostrano il desiderio di aiutare gli altri, di fare qualcosa per quelli che soffrono. Questa è la forza dei giovani, la forza di tutti voi, quella che può cambiare il mondo; questa è la rivoluzione che può sconfiggere i 'poteri forti' di questa terra; la 'rivoluzione' del servizio”.

Non basta il servizio, serve il dialogo con Dio

Riscoprire l'importanza del rapporto con il Signore. Francesco esorta i giovani a farlo: “Mettersi al servizio del prossimo non significa soltanto essere pronti all’azione; bisogna anche mettersi in dialogo con Dio, in atteggiamento di ascolto, come ha fatto Maria. Lei ha ascoltato quello che le diceva l’angelo e poi ha risposto”. “Da questo rapporto con Dio nel silenzio del cuore – ha detto Bergoglio – scopriamo la nostra identità e la vocazione a cui il Signore ci chiama, che si può esprimere in diverse forme; nel matrimonio, nella vita consacrata, nel sacerdozio”. Una riflessione poi sulla Madonna: “Maria è stata una donna felice, perché è stata generosa davanti a Dio e si è aperta al piano che aveva per lei.

Una vita fruttuosa

Le proposte di Dio per noi, come quella che ha fatto a Maria, non sono per spegnere i sogni, ma per accendere desideri; per far sì che la nostra vita porti frutto, faccia sbocciare molti sorrisi e rallegri molti cuori“. Da qui, l'esempio per tutti: “Dare una risposta affermativa a Dio è il primo passo per essere felici e rendere felici molte persone”. Il Pontefice ha concluso il suo videomessaggio, pronunciato in lingua spagnola, invitando i giovani a partecipare alle iniziative preparatorie organizzate in vista della Gmg di Panama.