IL FUTURO DELLE RELIGIONI

Il Pew Reasearch Center ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio condotto sul numero e l’ubicazione dei fedeli delle diverse religioni mondiali. Dai dati i ricercatori hanno evidenziato come la situazione stia mutando rapidamente rispetto ai decenni passati soprattutto a causa delle differenze nei tassi di fertilità nei Paesi del nord e nel sud del mondo.

Secondo la ricerca, entro il 2050 – se gli orientamenti attuali dovessero rimanere costanti – i cristiani rimarranno il gruppo religioso più grande, ma l’islam crescerà più rapidamente delle altre fedi, insieme al numero delle conversioni, arrivando quasi a raggiungere quello dei cristiani. Inoltre. L’Islam diventerà la seconda religione negli Usa superando la presenza ebraica e la seconda in India dopo l’induismo. L’india diventerà così la Nazione con il numero più alto di cittadini di fede musulmana del Pianeta. Spostandoci in Europa, qui i musulmani raggiungeranno il 10% della popolazione totale, equivalente a circa 70 milioni di persone.

Relativamente alle altre religioni, si prevede che i buddisti saranno più o meno lo stesso numero del 2010, mentre la popolazione ebraica e quella indù saranno più numerose di oggi. Quattro cristiani su dieci nel mondo vivranno nell’Africa subsahariana e, infine, atei, agnostici e le persone che non si riconoscono in alcuna religione – anche se in aumento in Nazioni come gli Stati Uniti e la Francia – saranno in calo rispetto alla popolazione globale.