Gmg 2019, presentato il logo: Maria al centro dell’incontro dei giovani con il Papa

Svelato il logo della prossima Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg), in programma a Panama, nell’America centrale, dal 22 al 27 gennaio 2017. A realizzarlo Ambar Calvo, 20 anni, studente dell’Università di Panama, vincitore del concorso indetto dalla diocesi. Nell’immagine si scorgono la sagoma della Madonna e la lettera “M”. Il tutto con i colori della bandiera panamense.

Il logo

Nel logo si notano: il Canale di Panama che simboleggia il percorso del pellegrino che trova in Maria la strada per incontrare Gesù; la sagoma dell’istmo di Panama, come luogo di accoglienza; la Croce del Pellegrino; la sagoma della Vergine che dice “avvenga di me quello che hai detto”. Inoltre, punti bianchi come simbolo della corona di Maria, e dei pellegrini di ogni continente. La sagoma del logo ha la forma di un cuore e la lettera “M” come simbolo della frase “Ponte del mondo, cuore dell’universo”, suggeriscono il nome di Maria come ponte verso Gesù.

I simboli della Gmg a Panama

Ieri, nel corso di una veglia giovanile, nell’ambito del 47° Congresso eucaristico, la Chiesa di Panama ha ricevuto i simboli della Gmg: la croce pellegrina e l’icona di Maria “Salus Populi Romani”, segni distintivi dell’incontro mondiale dei giovani con il Successore di Pietro. L’arcivescovo di Panama, mons. José Domingo Ulloa Mendieta, spiega che l’arrivo della croce e dell’icona sono una tappa particolarmente importante, mentre prosegue il conto alla rovescia in vista del 2019. Alla veglia hanno partecipato giovani di tutte le diocesi del Paese. La croce è stata portata fino alla chiesa di san Giuda Taddeo dai medesimi giovani che l’hanno ricevuta qualche settimana fa, la Domenica delle Palme, in Vaticano, proprio da Papa Francesco.

La Giornata Mondiale della Gioventù

La Giornata Mondiale della Gioventù è un’evento organizzato dalla Chiesa Cattolica che unisce i giovani da tutto il mondo. Per la prima volta nella storia, sarà celebrata nell’America Centrale. Papa Francesco più volte ha ribadito: dobbiamo essere una “chiesa di apertura e incontro verso l’altro”. Proprio per questo Maria è il modello da seguire per potersi avvicinare a Gesù e incontralo a Panama nel 2019.