Francesco e l’economia fra il già e il non ancora

"Economy of Francesco", l'incontro con i giovani economisti voluto dal Pontefice , è confermato e si terrà dal 19 al 21 novembre

Papa Francesco prega nella Basilica di San Pietro- Foto © Riccardo De Luca per AP
Jorge Mario Bergoglio, primo papa nella storia, ha scelto il nome del Santo di Assisi. L’esempio per eccellenza della cura degli ultimi della terra e di una ecologia integrale. Fin dall’Evangelii Gaudium e poi nella Laudato si’, Francesco ha denunciato lo stato patologico di tanta parte dell’economia mondiale. E ha esortato a mettere in atto un modello economico nuovo. “Economy of Francesco“, l’incontro con i giovani economisti voluto dal Pontefice , è confermato e si terrà dal 19 al 21 novembre.

Partecipazione “virtuale” di Francesco

A causa dell’emergenza sanitaria nel mondo causata dal Covid, il comitato organizzatore ha deciso di celebrare l’evento internazionale interamente in modalità online. Si svolgerà tutto attraverso dirette e collegamenti streaming con gli iscritti e i relatori. Confermata anche la partecipazione ‘virtuale’ di Papa Francesco. Il successivo incontro, in presenza, si terrà sempre ad Assisi ed è previsto nell’autunno 2021. Quando le condizioni sanitarie permetteranno di assicurare la partecipazione di tutti.
Foto © Vatican Media

Giovani

L’organizzazione dell’evento The Economy of Francesco 2020 in versione online consentirà a tutti i giovani iscritti di partecipare all’incontro nelle medesime condizioni. E di condividere l’esperienza vissuta, il lavoro, le proposte, e le riflessioni maturate in questi mesi nei dodici villaggi. Il comitato organizzatore è al lavoro per realizzare un programma innovativo, partecipativo e globale. Ciò per conservare gli elementi peculiari di Economy of Francesco. E cioè lavori di gruppo, sessioni plenarie e parallele con i keynote speakers, spiritualità francescana, spettacoli artistici, mostre. Il programma sarà arricchito con le opportunità e i linguaggi che la modalità digitale dell’evento offre.

Idee

Economy of Francesco, riferisce LaPresse, è un movimento di giovani con volti, personalità, idee che si muove e vive in tutto il mondo. Per una economia più giusta, inclusiva e sostenibile e per dare un’anima all’economia di domani. Il mondo ha bisogno della creatività e dell’amore dei partecipanti che come artigiani di futuro stanno tessendo l’Economia di Francesco, fra il già e il non ancora.