Francesco battezza 33 bambini nella Cappella Sistina

“Ringraziamo il Signore per il dono del latte e preghiamo per quelle mamme – sono tante, purtroppo – che non sono in condizione di dare da mangiare ai loro figli. Preghiamo e cerchiamo di aiutare queste mamme”. Sono le parole di Papa Francesco nella festa del Battesimo del Signore durante la quale ha presieduto la Messa nella Cappella Sistina amministrando il Battesimo a 33 neonati, 20 bambine e 13 bambini. “Voi, genitori, e anche voi, padrini e madrine, nonni – ha detto il Santo Padre – aiuterete questi bambini a crescere bene se darete loro la Parola di Dio, il Vangelo di Gesù”. Li ha esortati a dare l’esempio leggendo un brano della Parola di Dio, da portare sempre con sé.

Il Battesimo, ha spiegato, “ci inserisce nel corpo della Chiesa, nel popolo santo di Dio. E in questo corpo, in questo popolo in cammino, la fede viene trasmessa di generazione in generazione: è la fede della Chiesa”. Ha osservato come “il gesto di accendere le candele dal grande cero pasquale” significhi prendere da Cristo la luce della fede da trasmettere ai figli. “Non si può seguire Gesù Cristo fuori della Chiesa perché la Chiesa è madre che ci fa crescere nell’amore di Gesù Cristo”, ha aggiunto poi a braccio.

Rivolgendosi nuovamente ai genitori, ai padrini e alle madrine, ha detto: “Se volete che i vostri bambini diventino veri cristiani, aiutateli a crescere ‘immersi’ nello Spirito Santo, cioè nel calore dell’amore di Dio, nella luce della sua Parola”. Ha nuovamente parlato a braccio ribadendo l’importanza di pregare lo Spirito Santo per portare avanti la famiglia e i bambini: “In quanto persona esistono il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo… Nel Padre Nostro preghiamo il Padre. Lo Spirito Santo non lo preghiamo tanto…”. Ha concluso invitando i presenti a recitare questa preghiera: “Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore”.