Tempo d’esami nei 30 centri di formazione dei Giuseppini del Murialdo

La congregazione religiosa opera nell’ambito della formazione professionale. Sulle orme del fondatore don Leonardo Murialdo. Uno dei santi sociali torinesi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:05
Esami
Esami per i ragazzi della formazione professionale.  Engim (Ente nazionale Giuseppini del Murialdo) è emanazione della “Pia Società Torinese di San Giuseppe“. La congregazione religiosa opera nell’ambito della formazione professionale. Sulle orme del fondatore don Leonardo Murialdo. Uno dei santi sociali torinesi.
esami

Esami

Tempo d’esami, quindi, per i ragazzi della formazione professionali. Come sempre l’altra metà del cielo poco raccontata. Anche loro terminano il loro ciclo di qualifica o diploma professionale con gli esami. Anche gli studenti della formazione professionale sono pronti per sostenere l’esame di qualifica. O di diploma professionale. Terminando così il loro percorso formativo. E’ tutto documentato nel XVIII Rapporto di monitoraggio del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP a.f. 2018-19 di Inapp. Sono circa 50 mila gli studenti che ogni anno terminano il ciclo triennale. Per ottenere una qualifica. E quasi 15 mila quelli che conseguono il diploma professionale. Non sono tanti quanti i maturandi. Ma sono circa 65 mila giovani. Il loro percorso formativo si articola in studio, tirocinio e apprendistato. Sono già pronti a essere inseriti nel mondo del lavoro. A supporto delle imprese artigiane del territori. Del turismo. E della ristorazione.
esami

Percorsi

Enti di formazione professionale come la fondazione Engim hanno una pluriennale esperienza. E capillarità sul territorio. Già oggi sono al passo con percorsi formativi modellati attorno all’apprendistato duale. Strumento che assume anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR un ruolo centrale e innovativo. Per l’accompagnamento delle future generazioni verso il lavoro (Missione 5, “Inclusione e Coesione”). Solo nei 30 centri di formazione Engim in Italia, ogni anno si qualificano circa 1500 allievi. E se ne diplomano oltre 400. Con esiti occupazionali che toccano il 70%. A un anno dal termine del percorso.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.