Dopo 800 anni ristampato in fac simile il Cantico delle Creature

[cml_media_alt id='12926']codice 338[/cml_media_alt]Il “Codice 338” è uno dei documenti culturali e spirituali più preziosi della storia dell’umanità: contiene antiche fonti francescane e la stesura originale del Cantico delle Creature, la preghiera con la quale San Francesco d’Assisi, pochi anni prima di morire, innalzò una lode a Dio per tutti gli elementi del Creato. Il manoscritto risale a circa la metà del 1200 ed è custodito all’interno della Biblioteca del Sacro Convento di San Francesco in Assisi e le sue condizioni di conservazione, col passare del tempo, iniziano a diventare assai precarie. Ma la Fondazione “Sorella Natura” ne ha curato la prima ed unica ristampa in fac simile al 100%, che verrà presentata giovedì 23 ottobre alle 15,30 presso la Pontificia Università Antonianum di Roma nell’ambito dell’incontro “Amor creationis. La custodia del creato: impegno di tutti”.

L’evento prende piede in sintonia con l’appello lanciato da Papa Francesco per rafforzare “l’impegno di tutti, istituzioni, associazioni e cittadini, affinché sia salvaguardata la vita e la salute delle persone anche rispettando l’ambiente e la natura”, e intende contribuire a risvegliare le coscienze, a ricercare stili di vita con minor spreco e maggiore sobrietà, ricordando che “Dio pose l’uomo e la donna sulla terra perché la coltivassero e la custodissero”. Sorella Natura, associazione organizzatrice dell’incontro, è impegnata da anni nel diffondere, soprattutto tra i giovani, una corretta educazione ambientale ispirata alla forza e all’attualità del messaggio etico e spirituale del Cantico delle Creature.

Al centro degli interventi ci sarà un’ampia riflessione sullo stato di salute del pianeta e sull’impegno a promuovere il rispetto della natura e comportamenti più responsabili. I lavori saranno aperti alle 15,30 da un’esecuzione dei Cantori di Assisi. Seguiranno vari interventi tra cui quello della professoressa Mary Melone, Rettore della Pontificia Università. Alle 17,30, poi, si svolgerà il dibattito tra il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, la Presidente Rai Annamaria Tarantola e il Vescovo di Assisi Domenico Sorrentino sul tema “il Cantico delle Creature per l’uomo del XXI secolo”. A concludere l’incontro sarà il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, con un intervento sul tema “la custodia del creato, da San Francesco d’Assisi a Papa Francesco”.