Diventerà presto beato l’ufficale delle Ss che non prestò giuramento a Hitler

Potrebbe essere nominato beato nel 2016 Josef Mayr-Nusser, l’altoatesino che arruolato nelle Ss nel 1944 non prestò giuramento ad Adolf Hitler. L’indipendenza e la libertà della sua anima furono la causa della sua morte il 24 febbraio 1945 mentre era diretto al Campo di Dachau. Ad occuparsi della pratica il vescovo della diocesi di Bolzano e Bressanone Ivo Muser e don Josef Innerhofer.

La Positio,che sarebbe la sintesi di tutti gli atti raccolti per la beatificazione, era stata spedita un anno fa alla Commissione di Roma, composta da sette esperti di storia con il compito di vagliare la questione dal punto di vista storico. Lo scorso 11 novembre si era espressa con parere positivo, e ieri il vescovo Muser e don Josef si sono recati a Roma per consegnare la Positio di Nusser al Prefetto della Congregazione per le cause dei santi e beati, il cardinale Angelo Amato.

“La rilevanza di Nusser – ha detto Mons. Muser – ci fa trovare una risposta alla domanda sul valore della coscienza”. Le carte saranno valutate adesso da una commissione di teologi, prima di passare al vaglio della Commissione preposta e di papa Francesco.