CONTO ALLA ROVESCIA PER LA GMG DI CRACOVIA. IL PAPA: “E’ IL TEMPO DELLA MISERICORDIA”

Chiesa

Scatta il conto alla rovescia per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia prevista per il 26 luglio 2016. Nella cittadina polacca sono attesi 2 milioni di ragazzi da tutto il mondo, un evento che si inserisce nel più ampio Anno Santo voluto da Papa Francesco.

Per il Pontefice “questo è il tempo della misericordia”, “favorevole per curare le ferite” di quanti “sono in attesa di vedere e toccare con mano i segni della vicinanza di Dio”. Un tempo per “offrire a tutti la via del perdono e della riconciliazione”.

Da domani poi entrerà in funzione un grande orologio per segnare i giorni che separano dall’importante incontro. Padre Gregorio Suchodolski, segretario generale del Comitato organizzatore della Gmg di Cracovia ha usato il termine “Giubileo dei giovani”, sintetizzando così la doppia valenza di questo evento.

Suchodolski spiega che i tre luoghi dove si svolgeranno gli appuntamenti principali sono già stati allestiti: il primo è un prato che si chiama “Blonia”, al centro della città, 45 ettari di verde do ve si svolgeranno la Messa di apertura, l’accoglienza del Papa e la Via Crucis. Il secondo luogo è legato a due santuari di Cracovia, quello della Divina Misericordia e non molto distante quello dedicato a Giovanni Paolo II, ancora in costruzione. Qui si darà vita a 4 giorni di catechesi itineranti e sarà prevista anche il passaggio per una “porta della misericordia”. Il terzo terreno si trova a 12 km dalla città e ospiterà la veglia del sabato e la Messa conclusiva della domenica.