Civiltà Cattolica compie 170 anni: il messaggio del Papa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:36

Centosettanta anni fa il beato Pio IX chiesa alla Compagnia di Gesù di fondare 'La Civiltà Cattolica'. Da allora essa accompagna fedelmente il Papa. Grazie per l'aiuto che offrite anche a me”. Sono queste le parole contenute nel chirografo che Papa Francesco ha inviato al direttore de “La Civiltà Cattolica”, che comparirà sulla copertina del primo fascicolo di gennaio 2020, anticipato da Repubblica. Papa Francecso ha inviato il messaggio in occasione dei centosettanta anni dalla fondazione (1850-2020) della Rivista dei Gesuiti. 

Il messaggio del Papa

“Continuate a vivere la dinamica tra vita e pensiero con occhi che ascoltano, sapendo che la 'civiltà cattolica' è quella del buon samaritano – si legge ancora nel chirografo -. Vi auguro di essere creativi in Dio esplorando nuove strade, anche grazie al nuovo repsiro internazionale che anima la rivista: si sentono salire dalle pagine le voci di tante frontiere che si ascoltano. Fate discernimento sui linguaggi, combattete l'odio, la meschinità e il pregiudizio – aggiunge -. E soprattutto non accontentatevi di fare proposte di rammendo o sintesi astratta: accettate invece la sfida delle inquietudini straripanti del tempo presente, nel quale Dio è sempre all'opera”. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.