Chiesa tedesca: dal 23 al 25 febbraio il “conclave” su eutanasia e abusi

Chiesa: vescovi tedeschi per tre giorni in assemblea "on line" con l'obiettivo di stabilire una posizione ufficiale e una strategia condivisa sull'eutanasia e gli abusi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:05
L’esponente più autorevole della Chiesa tedesca è il cardinale Reinhard Marx. L’arcivescovo metropolita di Monaco e Frisinga in Vaticano presiede il Consiglio per l’Economia e fino allo scorso anno è stato in Germania il leader dell’episcopato. Dal 23 al 25 febbraio si terrà l’assemblea plenaria primaverile della Conferenza episcopale tedesca (Dbk). Molti i temi in discussione. In particolare l’eutanasia e gli abusi del clero. Chiesa

Chiesa in lockdown

A causa delle perduranti restrizioni per la pandemia da Covid-19, l’assemblea si svolgerà online. I 68 membri della conferenza episcopale tedesca (Dbk) si riuniranno sotto la guida del presidente, monsignor Georg Batzing, vescovo di Limburgo. Parteciperanno come ospiti il nunzio apostolico, monsignor Nikola Eterovic, e il presidente della Conferenza episcopale boliviana, l’arcivescovo di Sucre, monsignor Ricardo Ernesto Centella Guzma’n.
Il fulcro delle consultazioni sarà una giornata di studio sulle esperienze relative alle abiure e ai nuovi membri della Chiesa.
Chiesa

I dati

Sullo sfondo le statistiche generali della Chiesa in Germania, analizzate nell’assemblea generale dell’autunno 2020. Da valutare “con prospettive orientate al futuro e possibilità di orientamento dei nuovi membri”. Ulteriori temi saranno lo stato attuale del Cammino sinodale. Con la valutazione della sessione del 4 e 5 febbraio scorsi. Che si è svolta online e ha avuto una grande partecipazione anche mediatica. Il dibattito sul suicidio assistito con il confronto tra Stato e Chiesa cattolica. Come valutare e far proseguire la discussione sulla deliberazione del Gruppo di lavoro ecumenico sul tema “Insieme alla mensa del Signore“.
Chiesa

Sos abusi spirituali

Altri focus, riferisce il Sir, saranno un dibattito su “Illuminismo ed elaborazione”. E come affrontare le conseguenze dello studio “Abusi sessuali su minori da parte di preti cattolici, diaconi e religiosi”. Con le differenze di punti di vista delle varie diocesi. Legato a questo argomento sarà un rapporto corrente su come affrontare l’abuso spirituale. Durante i lavori verrà, inoltre, eletto il nuovo segretario della Conferenza episcopale tedesca (Dbk).

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.