Cardinali, pronta la bozza sulla nuova Costituzione

Laicato e famiglia, donna nella società e nella Chiesa, gioventù, infanzia, associazioni e movimenti laicali; e poi ancora giustizia, pace, carità, migranti, profughi e rifugiati, salute, tutela della vita ed ecologia umana. Sono queste alcune delle tematiche affrontate dal Consiglio dei Cardinali che questa sera conclude la sua sesta riunione iniziata la mattina di lunedì 15 settembre. Lo ha detto in un briefing il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. Il Santo Padre è stato sempre presente agli incontri, tranne questa mattina, dato l’impegno dell’udienza generale del mercoledì. Nelle riunioni precedenti, ha affermato padre Lombardi, “i cardinali avevano lavorato passando in rassegna tutte le Congregazioni e i Pontifici Consigli, ma avevano dato uno spazio rilevante all’audizione delle Commissioni referenti su questioni economiche e organizzative (Cosea e Crior) e alle questioni attinenti ai Dicasteri economici”.

Dopo la costituzione del Consiglio e della Segreteria per l’Economia il C9 ha ripreso il lavoro occupandosi degli altri Dicasteri. Il direttore della Sala stampa della Santa Sede ha ricordato che il C9 “non prende decisioni, ma formula proposte per il Papa” che “intende approfondire la consultazione, anche per quanto riguarda i diversi Dicasteri, coinvolgendone i responsabili”. “Quindi le proposte del Consiglio – ha continuato padre Lombardi – vengono ulteriormente studiate, e si può prevedere che il Papa ne parli, ad esempio, nelle riunioni con i Capi Dicastero” dei prossimi mesi.

È stata anche formulata e condivisa una bozza di introduzione per la nuova Costituzione della Curia. Nelle due prossime riunioni del Consiglio, che si terranno dal 9 all’11 dicembre 2014 e dal 9 all’11 febbraio 2015, è probabile che “la bozza della nuova Costituzione giunga ad uno stadio avanzato di maturazione, così da rendere possibili le ulteriori consultazioni che il Papa voglia compiere”.

Nel corso del briefing sono stati forniti degli aggiornamenti su due Commissioni, quella per la tutela dei minori e quella sui media vaticani. Riguardo alla prima è stata evidenziata la nomina del Segretario, mons. Robert Oliver; nelle prossime settimane “verranno precisati altri aspetti molto importanti, circa gli Statuti e i membri ulteriori della Commissione”.

La Commissione sui media vaticani, presieduta da Lord Chris Patten, terrà la sua prima riunione nei giorni 22-24 settembre prossimi a Santa Marta. Il primo incontro sarà dedicato “a fare il quadro della base comune di informazione necessaria per il lavoro dei membri (diversi dei quali sono esterni al mondo vaticano), alla programmazione del lavoro da compiere nei prossimi mesi e al metodo da seguire”.