BUON COMPLEANNO DON ORESTE BENZI, INFATICABILE APOSTOLO DELLA CARITA’

giustizia

Avrebbe compiuto 90 anni oggi “l’infaticabile apostolo della carità”, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII. Don Oreste Benzi è nato il 7 settembre 1925 a San Clemente, un paesino dell’allora provincia di Forlì, nell’entroterra a circa 20 chilometri da Rimini. La sua era una famiglia di operai ed era il settimo di nove figli. Nel 1937, a soli dodici anni entra nel seminario di Urbino per seguire la sua vocazione al sacerdozio. Così il 29 giugno 1949 don Oreste viene ordinato sacerdote.

Negli anni successivi ha dedicato la sua vita ai giovani, in quanto vice-assistente della Gioventù Italiana di Azione Cattolica di Rimini. Don Oreste sosteneva l’importanza che gli adolescenti facessero “un incontro simpatico con Cristo” e proprio in funzione di questo progetto realizzò una casa per ferie, la “Casa Madonna delle Vette”, ad Alba di Canzaei (Tn). Nel 1968, con un gruppo di giovani e con alcuni sacerdoti ha dato vita al primo soggiorno estivo per ragazzi disabili. Il soggiorno non è rimasto un episodio isolato e a questo, e alla vita insieme ai disabili sviluppatasi subito dopo, si fa risalire la nascita dell’ Associazione comunità Papa Giovanni XXIII. Sempre nello stesso anno, viene nominato Parroco della Parrocchia “La Resurrezione di Rimini” che si trasformò nella sua casa fino ad un mese dalla sua morte, quando scelse di vivere alla “Capanna di Betlemme”, una struttura di accoglienza per senza dimora.

Il 3 luglio del 1973 don Benzi, aiutato dalla disponibilità di alcuni giovani, inaugura la prima casa-famiglia dell’Associazione a Coriano (Rn). Inoltre in quegli anni il sacerdote si dedica ad estendere il campo di azione della Comunità e a precisarne la natura e gli scopi. La condivisione di vita con gli ultimi e seguire Cristo, servo, povero e sofferente diventeranno alcuni dei carismi che caratterizzano i membri della Papa Giovanni.

La sua disponibilità ad ascoltare sempre tutti e chiunque, la sua dedizione “agli ultimi”, il suo sorriso e il suo carisma sono rimasti indelebili nella memoria delle tante persone a cui ha prestato ascolto senza curarsi delle proprie necessità, dei poveri a cui ha teso una mano. Negli anni successivi l’associazione si è estesa in più di venti Paesi nel mondo.  Don Oreste Benzi è morto il 2 novembre 2007 nella sua casa di Rimini, all’età di 87 anni.

“Un infaticabile apostolo della carità a favore degli ultimi e degli indifesi, che si è fatto carico di tanti gravi problemi sociali che affliggono il mondo contemporaneo”, così in un telegramma inviato all’associazione, Papa benedetto XVI ha espresso le sue condoglianze per la scomparsa “dell’umile e povero sacerdote di Cristo, benemerito fondatore e presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII”. Il suo funerale venne officiato da monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di RImini, al Palacongressi della città. Alla funzione parteciparono più di diecimila persone.

Il 27 ottobre 2012 il Responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII Giovanni Paolo Ramonda ha chiesto ufficialmente al vescovo di Rimini Francesco Lambiasi di avviare la sua causa di beatificazione. L’11 febbraio 2014 la Congregazione per le cause dei santi, a firma del cardinale Amato, ha dato l’approvazione per l’inizio ufficiale della causa.