BRUXELLES, IL 16 GIUGNO LA COMMISSIONE UE INCONTRERÀ I LEADER RELIGIOSI

Si terrà il 16 giugno 2015 a palazzo Berlaymont di Bruxelles, un incontro della Commissione europea con i leader religiosi. Il meeting rientra nel dialogo in corso da alcuni anni, previsto dall’articolo 17 del trattato di Lisbona, tra organi dell’Unione europea e Chiese, religioni, organizzazioni filosofiche e non confessionali. Numerosi gli invitati: circa una quindicina di leader religiosi chiamati per discutere attorno al tema “Vivere insieme e accettare le diversità”. Ospite d’onore, il primo vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans; prevista anche la partecipazione di Antonio Tajani, vicepresidente del Parlamento europeo.

Per la Chiesa cattolica partecipano Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, e il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e presidente della Commissio episcopatuum Communitatis Europaeae (COMECE), un’organizzazione cattolica che riunisce i vescovi del vecchio continente con lo scopo di esaminare la politica e la legislazione dell’Unione europea dal punto di vista della dottrina sociale della Chiesa. Altri rappresentanti della religione cristiana sono il rev. Christopher Hill presidente del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) – l’organo che raduna le differenti Chiese cristiane nel mondo – il metropolita Emmanuel del Patriarcato ecumenico e l’arcivescovo Antje Jackelén, primate della Chiesa luterana di Svezia.

Presenti anche i rappresentanti delle altre due religioni monoteiste. Parteciperanno infatti sia il rabbino capo del Belgio Albert Guigui, sia l’imam Khalid Hajji, segretario generale del Conseil Européen des Ouléma Marocains. I risultati della riunione contribuiranno alla preparazione del primo Convegno Annuale sui Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, che si terrà a Bruxelles il 1 e il 2 ottobre 2015, sul tema “Tolleranza e rispetto: prevenire e combattere l’odio antisemita e antimusulmano in Europa”.