Bergoglio fa shopping fuori dal Vaticano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:39

Papa Francesco ha lasciato il Vaticano per recarsi di persona in una sanitaria. Nel pomeriggio di ieri ha fatto visita al negozio di ortopedia Fisioitop, sito in via del Gelsomino, (zona Gregorio VII, a pochi passi da San Pietro). “E’ venuto qui da noi per una serie di motivi“, si limita a dire il titolare che ieri ha ricevuto la sorpresa di Bergoglio. Il motivo della visita è da ricondurre alle sue scarpe. Il Pontefice, infatti, indossa calzature fatte su misura, a mano, dal calzolaio argentino Carlos Samaria. È probabile, dunque, chesia andato di persona dall’ortopedico per ragioni legate alle scarpe ortopediche.

La notizia del Pontefice nel negozio di ortopedia è arrivata tramite i social. Infatti, i clienti che erano presenti nel negozio hanno pubblicato su Facebook alcune foto che ritraggono il il Papa come un cittadino qualsiasi. In alcune immagini si vede che benedice il crocifisso del negozio, oppure la foto di gruppo con il personale dell’ortopedica, con gli avventori in visibilio.

Uscire per strada, camminare, oppure andare in una pizzeria a mangiare”, come raccontò qualche tempo fa lo stesso Bergoglio, sono le cose che più gli mancano da quando è sul soglio di Pietro. “Posso ordinare la pizza? Sì, ma non è lo stesso. Il bello è andare lì”, confidò in un’intervista al quotidiano argentino La Voz del Pueblo. “Io sono sempre stato un camminatore- aggiunse -. Da cardinale mi incantava camminare per le strade, ma anche andare in metro mi incanta, sono un cittadino nell’anima. Un giorno sono salito in macchina con l’autista e mi sono dimenticato di chiudere il finestrino ed è successo un putiferio: io stavo nel posto accanto al guidatore e la gente non faceva passare la macchina, perché si era accorta che c’era il Papa”.

Non è la prima volta che Papa Francesco lascia il Vaticano per sorprese di questo genere. Ad esempio, il 3 settembre del 2015 si recò in centro per presentarsi in un negozio di ottica in via del Babuino (nei pressi di piazza di Spagna)  per cambiare gli occhiali. Al proprietario del negozio disse: “Non voglio una montatura nuova, bisogna rifare solo le lenti. Non voglio spendere. Mi raccomando: mi faccia pagare quello che è dovuto“.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.