Tre giorni di orientamento pastorale. Ad Assisi la relazione del cardinale Bassetti

Dal 6 all’8 settembre ad Assisi la Settimana di aggiornamento del Cop. “In cammino verso il Sinodo della Chiesa italiana”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:45
bassetti

Lunedì pomeriggio la relazione del presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti al Centro di orientamento pastorale. Ad Assisi aprirà i lavori don Antonio Mastantuono. Pastoralista e vicepresidente del Cop. In programma, poi, c’è l’introduzione alla Settimana di aggiornamento pastorale. Con una relazione su “Il cammino verso il Sinodo della Chiesa italiana”. A cura del cardinale Gualtiero Bassetti. Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. E leader dell’episcopato italiano.Bassetti

L’introduzione di Bassetti

Da lunedì 6 a mercoledì 8 settembre si riunirà il Centro di orientamento pastorale (Cop). A Casa Leonori di Assisi si terrà la 70ª edizione della Settimana di aggiornamento pastorale. Si tratta di un consolidato appuntamento. Rivolto agli operatori pastorali. Vescovi. Presbiteri. Diaconi. Famiglie religiose. E laici. Il tema che farà da sfondo a questa iniziativa sarà “In cammino verso il Sinodo della Chiesa italiana”. La “carta d’intenti” per il cammino sinodale è stata presentata nella 74ª Assemblea generale della Cei.

Dal basso verso l’alto

Il 2021 viene indicato come l’anno di avvio del processo sinodale. Perciò la Settimana intende essere l’occasione per una “riflessione previa alla sinodalità”. Cioè un necessario momento per attuare il processo sinodale. Un momento “educativo-formativo” prima di vivere il momento dell’ascolto. Di ricerca. E di proposta. Dal basso verso l’alto.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.