ASSISI CITTA’ DEL DIALOGO: AL VIA IL TAVOLO INTERRELIGIOSO PER L’INTEGRAZIONE

Singapore

A partire da lunedì 18, si svolgeranno, presso la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, i lavori del “Terzo Incontro del Tavolo Interreligioso per l’Integrazione”, una due giorni dedicata ai temi del dialogo interreligioso, integrazione e discriminazione alla presenza dei rappresentati delle diverse confessioni religiose. L’evento è stato organizzato dal Sacro Convento di Assisi e dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Unar). Alla conferenza stampa di apertura di lunedì 18, parteciperanno l’On. Biondelli, Sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega all’integrazione; Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di San Francesco di Assisi e Padre Enzo Fortunato, Direttore Rivista San Francesco.

Alla tavola rotonda, in programma lunedì pomeriggio, gli esponenti delle diverse confessioni religiose presenti in Italia si confronteranno sull’importanza della conoscenza delle religioni nella scuole e nell’educazione. Presenti, tra gli altri, Redouane Abdallah, segretario generale del centro islamico culturale d’Italia e grande moschea, Maria Angela Falà, vice presidente unione buddhista italiana, Rav. Joseph Arbib, comunità ebraica di Roma, e Svamini Hamsananda Giri, vice presidente dell’unione induista italiana. Interverranno anche la prof.ssa Francesca Cadeddu, rappresentante della Commissione sul pluralismo, la libertà e lo studio delle Scienze religiose nella scuola del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; il Cons. Ermenegilda Siniscalchi, Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità e il Cons. Marco De Giorgi, direttore dell’Unar.

Nella seconda giornata, martedì 19 maggio, si proseguirà con il convegno “A tavola con le religioni. Pratiche, diritti e punti di incontro per superare le discriminazioni”. Entrambi gli eventi saranno presieduti dall’On. Franca Biondelli e moderati dallo scrittore e giornalista del TG1 Roberto Olla.