Anche la Germania allaccia relazioni con l'Ordine di Malta

Il Sovrano militare Ordine di Malta ha ufficialmente stabilito relazioni diplomatiche con la Repubblica federale tedesca. La Germania è il 107° Stato ad allacciare relazioni con lo Smom. L'annuncio è avvenuto questa mattina in occasione della visita del ministro degli Esteri di Berlino, Sigmar Gabriel, nella Villa Magistrale sede dell'Ordine a Roma, dove è stato accolto dal Gran Cancelliere Albrecht Boeselager.

“La decisione del governo federale della Germania rappresenta un segno di grande apprezzamento per l’opera che il Sovrano Ordine di Malta svolge in 120 Paesi di tutto il mondo in ambito medico, sociale e umanitario – spiega una nota dello Smom – Per il suo impegno nel salvataggio e nell’integrazione di migranti e rifugiati, come anche per il ruolo speciale della sua diplomazia, impegnata ad aiutare i più bisognosi del pianeta.

“Gli eccellenti rapporti tra la Germania e l’Ordine di Malta hanno radici nel passato. Dopo la Seconda Guerra Mondiale i volontari dell’Ordine hanno svolto un ruolo fondamentale nell’alleviare le sofferenze della nostra popolazione. L’Ordine di Malta è una delle istituzioni più stabili della società civile tedesca con i suoi ospedali, i servizi sociali e di soccorso. Anche a livello internazionale, nel corso delle mie numerose visite all’estero in alcuni dei luoghi più disperati del pianeta, dove le comunità avevano perso ogni speranza, ho incontrato volontari e personale dell’Ordine di Malta” ha dichiarato Gabriel nel corso della conferenza stampa. “Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine per il grande lavoro della Repubblica Federale di Germania nell’alleviare le sofferenze umane, in particolare nell’aiutare i migranti e rifugiati. Un impegno ambizioso, che rispecchia pienamente i principi e i valori che ispirano l’attività dell’Ordine di Malta” ha detto dal canto suo Boeselager.

Grazie a questo atto ufficiale, verrà dato rinnovato impulso ai molteplici progetti sviluppati in comune per affrontare le crisi e fornire aiuti in particolare nei Paesi in via di sviluppo. Nel corso dei colloqui tra le due delegazioni si è discusso dell’importante contributo del Malteser International, Agenzia di Soccorso Internazionale dell’Ordine di Malta, impegnato nel prestare assistenza ai profughi in alcune delle aree più difficili del pianeta, come le regioni confinanti con la Siria, Sud Sudan e Myanmar. E’ stata inoltre ricordata l’importante attività di salvataggio di migranti nel Mar Mediterraneo ad opera del Corpo italiano di Soccorso i cui team medici sono imbarcati sulle navi della Marina Militare italiana e la pluridecennale esperienza dell’Ordine di Malta in Germania nell’assistenza e nell’integrazione dei migranti, con oltre 5.000 volontari, su un totale di oltre 50.000, dislocati nei 100 centri di accoglienza presenti in tutto il Paese.