Al via il concorso “TuttixTutti 2018”

lavoro

Anche quest’anno sarà un successo per tutti”. È lo slogan che promuove il concorso per le parrocchie TuttixTutti, promosso dalla Cei a livello nazionale, che riparte dal 1° febbraio. Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica.

Il concorso

La novità principale dell’edizione 2018 è la durata del concorso che passa da 3 a 4 mesi; le parrocchie avranno così un mese in più a disposizione per preparare ed inviare le proprie candidature ed organizzare gli incontri formativi. Le iscrizioni saranno aperte dal 1° febbraio mentre la proclamazione dei vincitori avverrà il 30 giugno tramite la pubblicazione sul sito. Dieci i premi, compresi tra €1.000 e €15.000, attribuiti dalla Giuria composta dai membri del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, che selezionerà i 10 progetti di solidarietà considerati più meritevoli secondo i criteri di valutazione pubblicati sul sito (http://www.tuttixtutti.it/Doc/CriteriValutazione.pdf) e giudicherà la qualità degli incontri formativi realizzati.

Progetti di utilità sociale

“Il nostro concorso nazionale ha contribuito, in sette anni di storia, –  afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione della Cei – alla realizzazione di moltissimi progetti di utilità sociale che offrono risposte concrete ai bisogni delle famiglie, dei giovani e degli anziani. Penso in particolare ad alcune parrocchie in contesti sociali a rischio o caratterizzati da povertà e disoccupazione anche giovanile. Tutte le parrocchie iscritte, inoltre, potrebbero ricevere un contributo economico per l’organizzazione di incontri formativi volti a spiegare alle comunità come funziona il sistema di ‘sostegno economico alla Chiesa’, in un’ottica di formazione e trasparenza”.

Progetti solidali

Anche quest’anno, infatti, le parrocchie che si impegneranno a formare i propri fedeli organizzando un incontro formativo, secondo i criteri indicati nel regolamento disponibile su  www.sovvenire.it/incontriformativi, potrebbero ricevere un contributo variabile tra €500 e €1.500 a seconda della qualità dell’incontro organizzato. Si tratta di prevedere un appuntamento mirato a promuovere i valori del Sovvenire come la trasparenza, la corresponsabilità, la comunione, la solidarietà nel rispetto delle linee guida presenti nel regolamento. 
“Negli anni passati siamo rimasti colpiti dalla fantasia e dallo spirito d’iniziativa delle parrocchie che hanno aderito al bando nazionale”, prosegue Matteo Calabresi – presentando progetti di utilità sociale a sostegno delle più svariate situazioni di disagio e fatica emergenti dal territorio; lo scorso anno sono state ben 453 le parrocchie iscritte con migliaia di persone coinvolte e centinaia di progetti presentati.

I vincitori della scorsa edizione

I vincitori hanno potuto avviare iniziative utili a tutta la comunità come nel caso del progetto presentato dalla Parrocchia San Lazzaro di Lecce, 1° premio edizione 2017, che ha realizzato uno spazio socio-lavorativo per italiani e stranieri in grave emarginazione, o, tra le altre proposte, l’avviamento dell’orto sociale, ideato dalla Parrocchia SS. Trinità di Scalea che si è aggiudicata il 2° premio, con il coinvolgimento di nonni, adulti e giovani; od anche il 3° classificato, la parrocchia San Simpliciano di Milano, che ha pensato ad un servizio per persone senza fissa dimora che, grazie al sostegno della comunità parrocchiale, potranno sentirsi finalmente a casa. L'augurio è che anche quest’anno le parrocchie partecipino numerose al concorso per offrire risposte tangibili alle esigenze della collettività. Per partecipare a TuttixTutti con la propria parrocchia basta ideare un progetto di solidarietà, organizzare un incontro formativo e iscriversi online sul sito, in accordo con il parroco, a partire dal 1 febbraio.

Regolamento

ART. 1 – IL CONCORSO
Il Servizio C.E.I. per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (SPSE) indice il concorso “TuttixTutti” (ex-IfeelCUD). Il concorso coinvolge le comunità parrocchiali d’Italia nella realizzazione di progetti sociali e nella promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (Sovvenire). Le parrocchie sono chiamate a ideare un progetto di utilità sociale a favore della propria comunità e organizzare un incontro di formazione al Sovvenire. Saranno premiati i 10 progetti considerati più meritevoli dalla giuria. È possibile ricevere anche un contributo economico per l’incontro formativo, se organizzato secondo il regolamento reperibile sul sito www.sovvenire.it/incontriformativi.

ART. 2 – CHI PUÒ PARTECIPARE
I parroci delle parrocchie d’Italia e i parrocchiani maggiorenni (18 anni compiuti alla data del 01/02/2018). È auspicabile formare un gruppo e coinvolgere parrocchiani giovani e meno giovani così che ognuno possa contribuire con le diverse competenze alla buona riuscita dell’iniziativa.

ART. 3 – MECCANISMO DEL CONCORSO
Per partecipare al concorso ogni parrocchia dovrà:
1. iscrivere la propria parrocchia online sul sito www.tuttixtutti.it e formare un gruppo coordinato da un responsabile che sarà il parroco o una persona delegata dal parroco (vedi art. 6);

2. presentare un progetto con finalità sociali per migliorare la vita della propria comunità parrocchiale (vedi art. 7);

3. organizzare un incontro di formazione al Sovvenire entro il 31/05/2018 seguendo la procedura reperibile sul sito www.sovvenire.it/incontriformativi oppure aver già organizzato e rendicontato un incontro formativo nel periodo tra il 01/06/2017 e il 01/02/2018 (vedi art. 8).

ART. 4 – PERIODO DI VALIDITÀ E SCADENZE
Il concorso si svolge dal 01/02/2018 al 31/05/2018. Le iscrizioni saranno attive online dal giorno 01/02/2018. Il Progetto dovrà essere caricato online entro la mezzanotte del 31/05/2018 sul sito www.tuttixtutti.it, pena l’esclusione dal concorso. La proclamazione dei vincitori avverrà il 30/06/2018 tramite pubblicazione sul sito. 

ART. 5 – PREMI E CRITERI DI VINCITA
Saranno premiati i 10 Progetti considerati più meritevoli dalla Giuria secondo i criteri di valutazione consultabili online (vedi allegato “Criteri di valutazione”). Il giudizio della Giuria circa la valutazione dei Progetti è insindacabile. I premi consistono in un contributo economico da utilizzare esclusivamente per la realizzazione del Progetto presentato. Di seguito l’entità dei premi per i Progetti:
– 1° premio: 15.000 euro
– 2° premio: 12.000 euro
– 3° premio: 10.000 euro
– 4° premio: 8.000 euro
– 5° premio: 6.000 euro
– 6° premio: 5.000 euro
– 7° premio: 4.000 euro
– 8° premio: 3.000 euro
– 9° premio: 2.000 euro
– 10° premio: 1.000 euro

ART. 6 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le parrocchie interessate a partecipare al concorso, una volta scelto un responsabile parrocchiale, nella persona del parroco o di una persona da lui incaricato, devono procedere all’iscrizione online sul sito www.tuttixtutti.it. Il responsabile parrocchiale provvederà alla compilazione di un formulario dove inserirà tutti i dati richiesti. Nel caso in cui il responsabile sia una persona incaricata dal parroco dovrà confermare di aver ricevuto dal parroco l’autorizzazione a far partecipare la comunità parrocchiale. Il responsabile parrocchiale dovrà avere almeno 18 anni (compiuti alla data del 01/02/2018). Il rappresentante legale della parrocchia è il parroco. Al momento dell’iscrizione ciascun responsabile parrocchiale avrà accesso ad una pagina protetta da password (la Pagina “Profilo”) dove poter scaricare i moduli e le liberatorie necessarie per la partecipazione (vedi art. 9) e tutti i materiali utili ai fini del concorso. La Pagina “Profilo” servirà anche per caricare il Progetto di utilità sociale. L’iscrizione è gratuita.

ART. 7 – IL PROGETTO
Il Progetto dovrà essere presentato compilando il documento denominato “Scheda Progetto” disponibile online all’interno della Pagina “Profilo”. Il documento dovrà descrivere l’iniziativa che s’intende realizzare e dettagliare la ricaduta positiva sulla propria comunità parrocchiale. Ogni parrocchia può partecipare presentando 1 solo progetto. I progetti saranno valutati secondo i “Criteri di valutazione” disponibili online nella sezione “Profilo”. Una volta compilata la Scheda Progetto, il responsabile caricherà il documento all’interno della Pagina Profilo.

ART. 8 – L’INCONTRO FORMATIVO
Tutte le informazioni relative allo scopo, al meccanismo, al materiale formativo, alla documentazione dell’incontro formativo e ai criteri di valutazione per il contributo sono reperibili alla pagina www.sovvenire.it/incontriformativi. Ogni partecipante al concorso è tenuto a organizzare l’incontro seguendo scrupolosamente le indicazioni ivi contenute. Realizzare un incontro formativo è condizione necessaria per poter partecipare a TuttixTutti. L’incontro formativo deve essere organizzato entro il 31 maggio 2018. È possibile partecipare al concorso anche  con un incontro formativo già organizzato nel passato, purché sia stato realizzato tra il 1° giugno 2017 e il 1° febbraio 2018 e sia stato già rendicontato e ritenuto valido per l’erogazione del contributo dal SPSE. Gli incontri organizzati successivamente al 31 maggio 2018 non permetteranno di partecipare a questa edizione del concorso ma daranno diritto a partecipare all’edizione successiva del 2019.

ART. 9 – LIBERATORIE E MODULI
Il Progetto dovrà essere accompagnato dalla “Dichiarazione liberatoria” compilato online in ogni sua parte dal parroco o da una persona delegata dal parroco.

ART. 10 – GIURIA
I Progetti saranno sottoposti alla valutazione e al voto della Giuria secondo i criteri esplicitati nell’allegato “Criteri di valutazione” disponibile nella sezione “Profilo” La Giuria è composta da membri del Servizio per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Per consultare la struttura dell’ufficio cliccare qui: http://www.sovvenire.it/home/il_servizio_nazionale/00000057_Struttura.html

ART. 11 – EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo è previsto a copertura totale o parziale delle spese da sostenere per la realizzazione del progetto presentato dalla parrocchia. Le parrocchie vincitrici saranno tenute a contattare l’SPSE all’indirizzo l.franchellucci@sovvenire.it per accordarsi sulle modalità dell’erogazione dei contributi entro e non oltre il 7/7/2018.

ART. 12 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
L’iscrizione al concorso comporta l’espressa accettazione di tutti gli articoli in esso riportati.