Al Pontificio Ateneo S.Anselmo un Congresso di Bioetica interconfessionale

Per rispondere concretamente alle sollecitazioni pastorali di Papa Francesco sulla famiglia, il Pontificio Ateneo S.Anselmo ha organizzato un Congresso Internazionale di Bioetica che si terrà presso lo stesso istituto il 5-6 dicembre 2014. Il tema del Congresso sarà la “famiglia e le relazioni umane: per una bioetica esistenziale dalle persone alle relazioni, tra scienza, cultura e religione”. Ad aprire la due giorni di lavori sarà il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Monsignor Vincenzo Paglia, che dalle 9.15 alle 10 di venerdì 5 dicembre parlerà delle “Radici bibliche e socio-religiose della famiglia: la sfida della modernità”.

Il congresso, scientifico-interconfessionale, vuole dare un contributo specialistico alla causa familiare nel periodo in mezzo ai due Sinodi sulla famiglia, straordinario (appena conclusosi) e ordinario (dal 4 al 25 ottobre del prossimo anno), rispondendo alle sfide lanciate da una parte dall’affermazione di diritti e libertà internazionali senza precedenti, e dall’altra dalla difficoltà di riflessione e d’inculturazione di temi bioetici.
I professori di bioetica dell’Ateneo insieme al Decano della Facoltà di Teologia P.Stefano Visintin propongono questa iniziativa a tutti coloro che desiderano parteciparvi, con particolare riguardo agli operatori pastorali, come occasione di formazione personale, scientifica, umana e spirituale.

All’interno del congresso è previsto anche un confronto ecumenico e interconfessionale sulle tematiche in esame. Gli esperti che interverranno cercheranno di portare un proprio punto di vista scientifico che esalti la dignità della persona e il sensum fidei dei credenti, aiutando con le loro osservazioni a fare chiarezza sulla reale natura della famiglia e sui suoi diritti. Le iscrizioni devono essere comunicate con anticipo alla Segreteria Generale dell’Ateneo e il costo di partecipazione è di 20 euro.