Pluribocciato all’esame di guida gira senza patente da 22 anni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:04

A Thiene, un comune italiano in provincia di Vicenza, un artigiano quarantenne è stato sanzionato dalla polizia perché circolava in auto, da ben 22 anni, senza aver mai conseguito la patente di guida. Ad aggravare la situazione anche le condizioni dell’autocarro che risultava sprovvisto di assicurazione. Alla richiesta di come mai non aveva conseguita la patente, rispondeva dell’uomo ha lasciato senza parole le forze dell’ordine: “Non sono mai riuscito a superare l’esame di teoria“.

Per la guida senza patente è prevista una sanzione amministrativa di 3.500,00 se pagati entro 5 giorni, quota che sale a 5.000,00 se ritardata. Inoltre, per la mancata copertura dell’assicurazione la multa è di euro 593,60 (se pagata entro 5 giorni), altrimenti la cifra aumenta fino a 848,00 euro, accompagnata dal sequestro del veicolo.

Nello stesso orario un’altra pattuglia, a Tezze sul Brenta, sulla SS.47 contestava la stessa infrazione ad una conducente di 50 anni residente a Bassano del Grappa. La signora aveva al seguito una patente rilasciata nel 1991. Il problema era che non l’aveva mai rinnovata.

All’inizio del mese di dicembre, un altro episodio simile si verificò nell’alto vicentino. La polizia locale ha notato un ciclomotore il cui conducente, alla vista degli agenti, ha cercato di cambiare repentinamente direzione. La pattuglia si è messa all’inseguimento del mezzo, raggiunto e fermato in breve tempo. Alla richiesta dei documenti, un uomo di 54 anni residente in vallata, dopo varie scuse, ha ammesso di non aver mai conseguito la patente di guida per poter condurre veicoli a motore (per portare il cinquantino è necessaria la patente “AM”). Il conducente è stato sanzionato con 5.000,00 mila euro di multa per la guida senza patente a cui si aggiungono altri 169 euro per non aver sottoposto il mezzo alla revisione.

Dall’inizio dell’anno ad oggi, nei 34 comuni del Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino sono stati contestate 48 violazioni per guida senza aver conseguito la patente di guida.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.