INCIAMPA E SFONDA UN QUADRO DA UN MILIONE DI DOLLARI

Chi avrebbe mai immaginato che inciampare accidentalmente avrebbe causato un danno del valore di 1,5 milioni di dollari? Purtroppo è accaduto veramente a Taipei, dove un dodicenne in visita a un museo, dopo essersi sbilanciato, per non cadere ha appoggiato istintivamente la parete più vicina. Ma invece di incontrare il sostegno di un muro, la sua mano ha incontrato una preziosa tela esposta nella sala che stava visitando e ha creato uno squarcio sul prezioso quadro.

Si tratta del dipinto “Fiori” del pittore Paolo Porpora, risalente al Seicento. Secondo gli organizzatori della mostra difficilmente potrà essere riparato. La natura morta di Porpora fa parte di una collezione privata e insieme ad altre 55 opere è esposta alla Tst Art of Discovery di Taipei. Appartenendo ad un privato la collezione è assicurata e i proprietari e gli organizzatori della mostra hanno deciso di non chiedere i danni alla famiglia del ragazzo. Una disavventura che poteva anche andare molto peggio, infatti nell’esposizione è presente anche un autoritratto di Leonardo da Vinci del valore di 231 milioni di dollari.

Un video ripreso dalle telecamere di sicurezza del museo ha ripreso l’intera scena e mostra lo sfortunato ragazzino perdere l’equilibrio e finire contro la preziosa tela. Inutile dire che la sua disavventura è diventata immediatamente virale in rete.