SABATO 23 FEBBRAIO 2019, 00:04, IN TERRIS

Gesù supereroe: bloccato il fumetto blasfemo

Sarebbe dovuto uscire il 6 marzo, ma una petizione lo ha evitato

REDAZIONE
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
Fumetto con Gesù
Fumetto con Gesù
G

esù supereroe. Ci mancava soltanto questo alla saga della blasfemia che da anni prende di mira quello che per i cristiani è il figlio di Dio. Se in passato il Nazareno è stato il protagonista di un videogioco "picchiaduro" intento a scontrarsi con divinità pagane e non, oppure il soggetto di opere d'arte che lo ritraggono come una icona lgbt oppure come un pagliaccio, ancora non s'era visto un fumetto che racconta le gesta di un Cristo che combatte il male non come è raccontato nei Vangeli bensì alla maniera di un Superman, un Hulk o uno Spiderman. E per il momento, il fumetto in questione non uscirà nelle edicole e nelle librerie.


La vicenda

Già, perché l’editore di fumetti Dc Comics ha rinunciato a pubblicare un album che immaginava il ritorno di Gesù sulla terra e la sua collaborazione con un supereroe, dopo una petizione sottoscritta da oltre 200mila persone che accusava la casa editrice di blasfemia. Il “fumetto”, intitolato “Second Coming”, non sarà in edicola il 6 marzo, come inizialmente previsto, ha confermato una fonte. In un’intervista con Syfy Wire, l’autore dell’album ha spiegato che la Dc gli ha chiesto importanti cambiamenti, che ha rifiutato. L'artista ha attribuito questa richiesta alla petizione che richiede la rimozione dell’album, accusato di “blasfemia”.


La petizione

Sono state 234mila le firme raccolte on-line da CitizenGo per bloccare l'uscita. Nel fumetto in questione Gesù Cristo viene inviato sulla terra da Dio e associato a un supereroe di nome Sun-Man che deve aiutarlo a diventare un guerriero. “Second Coming è più blasfemo che biblico”, ha scritto Emily Jones, uno dei produttori di Cbn, in un articolo dell’8 gennaio sulla serie in questione. La parola fine, però, non è stata ancora scritta. L'autore del fumetto ha dichiarato di aver ricevuto da Dc il rilascio dei diritti, e ora intende farlo pubblicare altrove.

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Il gioco dei rulli
ROMA

Grave incidente per un concorrente di "Ciao Darwin"

L'uomo rischia la paralisi, il cugino: "Hanno continuato a registrare". Trasmissione spostata al 3 maggio per...
Teste di cuoio
LOURDES

L'ex militare si arrende alla polizia

L'unica ferita è l'ex compagna dell'uomo: raggiunta da un colpo di arma da fuoco
L'Ilva di Taranto
ILVA

Si dimettono i commissari straordinari

Lettera recapitata al Mise. Di Maio: "Grazie per il lavoro svolto, inizia fase due"
Luigi Di Maio
25 APRILE

Di Maio attacca: "Chi lo nega era anche a Verona"

Il vicepremier critico: "Coloro che negano la festa della Liberazione passeggiavano con gli antiabortisti"
Simbolo Eurostat
COMUNITÀ EUROPEA

Eurostat: debito in crescita nel 2018

Il deficit è invece sceso al 2,1%, dal 2,4% del 2017
Una delle chiese attaccate
SRI LANKA

Stragi di Pasqua: l'Isis rivendica

La notizia diffusa dall'agenzia Amaq. Sale a 310 morti il bilancio delle vittime, 40 gli arresti. Ieri nuova esplosione a...