Covid-19, Palermo: malviventi rubano nel reparto d’urgenza del Policlinico

Non curanti del divieto di uscire di casa, dei ladri hanno colto il momento di assoluta emergenza per compiere un gesto vile

L’Italia esprime quotidianamente il suo plauso e il suo sostegno ai medici, agli infermieri, agli operatori del 118 che svolgono il loro mestiere in prima linea in questa che è una vera e propria guerra mondiale al Coronavirus. Ma questa solidarietà non è purtroppo sentimento unanime, anzi. Ieri, a Palermo dei malviventi hanno approfittato dell’emergenza sanitaria che occupa costantemente il personale sanitario ma anche le forze dell’ordine per rubare all’interno del reparto d’urgenza del Policlinico.

I fatti

I ladri hanno portando via soldi, portafogli e altri effetti personali. Dopo l’accaduto i medici hanno avvisato la direzione e i carabinieri che sono intervenuti nell’edificio vicino a via del Vespro per constatare il furto che i ladri hanno messo a segno approfittando del cambio turno e del passaggio di consegne. “Mentre noi medici eravamo impegnati in questo difficile momento, sono entrati dei ladri e hanno svaligiato gli ambulatori. Sono venuti i carabinieri e mentre dovevamo assistere malati complicati ci siamo anche dovuti dividere per mostrare loro i particolari del furto”, denuncia attonito un dottore. Mentre un secondo si dice sdegnato e deluso ” a maggior ragione in questo momento di emergenza assoluta. I responsabili devono vergognarsi profondamente per quello che hanno fatto”. A questi si aggiunge la denuncia di un terzo camicie bianco: “invece di restare in isolamento a casa, c’è chi pensa di rubare in ospedale dove noi ci sacrifichiamo per la collettività. E’ inaccettabile”. Gli investigatori hanno raccolto la denuncia delle vittime del furto e hanno acquisito le immagini di alcune telecamere di videosorveglianza che potrebbero aver immortalato i responsabili.