Covid-19, Milano: si finge infermiere per eludere il posto di blocco

Ha filmato un video in cui si prendeva gioco delle forze dell'ordine postandolo sui social. Ma i carabinieri lo hanno rintracciato e denunciato

L’emergenza Coronavirus ha costretto la popolazione ad una quarantena molto lunga. Tra qualche giorno saranno due mesi. Mentre la maggior parte dei cittadini comprende le ragioni che hanno spinto il governo a decretare questo stato di emergenza, alcuni sembrano prenderla più alla leggera. Non curanti nemmeno del lavoro delle nostre forze dell’ordine che quotidianamente pattugliano le strade italiane per contribuire alla riduzione del numero dei contagi.

Il fatto

Per superare un posto di blocco a Turbigo (Milano), ha finto di essere un infermiere e di aver appena terminato un massacrante turno in ospedale. L’uomo, un operaio residente in provincia di Varese, ha poi postato un video vantandosi di aver così bypassato i controlli legati all’emergenza coronavirus. Le immagini sono diventate talmente virali da arrivare fino ai carabinieri che hanno rintracciato l’uomo e lo hanno sanzionato e denunciato.

Le parole del finto infermiere

“Allora mi hanno appena fermato qui in piazza a Turbigo, posto di blocco dei carabinieri…”, esordiva l’operaio nel video. “Ho detto che avevo appena finito un turno di venti ore in ospedale. Mi hanno fatto il saluto militare e mi hanno detto ‘grazie per quello che fa’. E pensare che ho pure bevuto”. L’uomo, che fa il piastrellista, concludeva il video con una risata sarcastica.

I controlli delle forze di polizia nella provincia di Milano

Ieri nel milanese sono state 12.423 le persone controllate ieri a Milano. Sono state sanzionate 423 persone e denunciate due. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 3.078. 12 i titolari denunciati per irregolarità, ma non è stato emesso alcun provvedimento di chiusura provvisoria.