“Anche i papà potranno allattare”

A volte la realtà supera l'immaginazione. In Gran Bretagna una studentessa di design ha presentato nel corso della trasmissione tv Good Morning Britain un kit di sua invenzione che consentirebbe agli uomini, attraverso l'assunzione di un farmaco, di allattare al seno. Il corredo – a sua detta – potrebbe essere disponibile entro cinque anni. Nonostante il kit non sia stato ancora testato sugli uomini e nonostante sollevi inevitabili perplessità, è valso alla sua inventrice il premio Design Centered Award. Secondo la giuria questa invenzione avrebbe “sfidato coraggiosamente il significato di maschio e femmina, madre e padre, genitore o figlio”. Come se sfidare l'ordine naturale rappresenti un merito.

I farmaci da assumere

Ma cosa avrebbe spinto la giovane studentessa a creare una simile invenzione? Davanti alle telecamere ha affermato di essere stata ispirata dopo aver scoperto che anche alcuni uomini sperimentano quella che viene chiamata la depressione post-parto sentendosi esclusi dal legame madre-figlio. Il kit include, oltre a una pompa e a un gilet, dei farmaci che gli uomini dovrebbero assumere per nove mesi: si tratta della progestina, la versione della pillola anticoncezionale a base non-estrogenica. Questo ormone stimola “la produzione di ghiandole lattifere” negli uomini che la assumono. Ma non solo. La confezione comprende anche un dosaggio di domperidone, che stimola la prolattina, a sua volta l’ormone che provoca la produzione di latte, e che gli uomini dovrebbero assumere per le sei settimane antecedenti all'inizio dell'allattamento. “Originariamente – spiega la studentessa – era usato per trattare problematiche gastrointestinali, ma poi ci si è resi conto che ha un effetto collaterale che è l'allattamento e ora è usato da molte donne” che hanno difficoltà a produrre latte.

I rischi per la salute

L'assunzione di questi farmaci pone però preoccupazioni sulla salute. Il domperidone, del resto, non è approvato per la vendita negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration (Fda), se non per l'assunzione da parte di pazienti con gravi disturbi gastrointestinali. La Fda – come riporta Christian Post – sottolinea che ci sono “seri rischi per la salute associati all'uso di domperidone da parte delle donne che allattano per migliorare la produzione di latte materno”. Tali rischi includono aritmie cardiache, arresto cardiaco e morte improvvisa.