L'inquinamento può scatenare le malattie?

Gli inquinanti atmosferici possono causare malattie? Secondo una ricerca dell'Ontario Institute for Cancer Research, in Canada, guidato da Philip Awadalla, è possibile. Il gruppo di ricercatori ha basato la sua indagine sull'analisi del Dna di oltre mille individui. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications

Le indagini

I ricercatori hanno raccolto il Dna da campioni di sangue e alla termine delle analisi, hanno potuto constatare quali siano gli di delle polveri sottili, biossido di azoto e biossido di zolfo, sul Dna. In base ai dati raccolti dagli scienziati canadesi, è emerso che gli inquinanti possono “prendere il controllo” del Dna e “stimolare” alcuni geni piuttosto che altri, aprendo in questo modo la strada a malattie cardiache e respiratorie. Il gruppo guidato da Philip Awadalla, ha preso in esame il Dna di 1007 persone che vivono a Montreal, Quebec City e nella regione poco urbanizzata Saguenay-LacSaint-Jean. 

Il genetista Giuseppe Novelli, rettore dell'università di Roma Tor Vergata, ha dichiarato all'Ansa che “la ricerca è molto interessante perché ci dice quanto pesi il contributo dell'ambiente sul rischio di sviluppare determinate malattie”. “L'impatto dell'ambiente sui geni – ha aggiunto il dottor Novelli – è paragonabile a un vestito che il Dna può mettere e togliere: ma mentre il Dna è scritto a penna e non si può cambiare, il vestito è scritto a matita e si può cambiare o con farmaci, o modificando ambiente e stili di vita”.