Zelensky: “Al via nuove sanzioni. La Russia perderà insieme a chi l’aiuta”

La guerra in Ucraina giunge al giorno 458. Secondo l'oppositore bielorusso Valery Tsepkalo, il presidente Lukashenko verserebbe in condizioni critiche. Si parla di avvelenamento

Nella foto: Volodymyr Zelensky

La guerra in Ucraina giunge al giorno 458. Secondo l’oppositore bielorusso Valery Tsepkalo, il presidente Lukashenko verserebbe in condizioni critiche. Si parla di avvelenamento.

Zelensky: “Sanzioni contro 220 aziende russe e bielorusse”

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha attuato la decisione del Consiglio di sicurezza nazionale in merito a nuove sanzioni contro 51 persone fisiche e 220 persone giuridiche, tra cui società russe e bielorusse. Lo riporta Ukrainska Pravda con riferimento al decreto del presidente dell’Ucraina. Tra i 51 russi sanzionati ci sono scienziati e direttori generali di fabbriche, mentre tra le società sanzionate ci sono compagnie ferroviarie russe e aziende di riparazioni.

Zelensky: “La Russia perderà insieme a chi l’aiuta con il terrore”

Ogni persona che lavora con la Russia sarà bloccata dalle sanzioni. E la Federazione Russa perderà tutto, insieme a coloro che in qualche modo cercano di aiutarla con il terrore”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale, ripreso da Ukrinform. “Continueremo i nostri passi sanzionatori e sono in arrivo nuovi pacchetti di sanzioni, ancora più su larga scala”, ha aggiunto il capo dello stato, ringraziando Giappone, Finlandia, Germania, Canada e Islanda per aver aiutato l’Ucraina questa settimana. “Renderemo forte anche la prossima settimana dal punto di vista della nostra cooperazione con i partner. Non perderemo una sola settimana”, ha sottolineato.

Kiev: “Uccideremo e cacceremo i russi dal suolo ucraino”

“L’Ucraina non perdonerà mai i russi per i loro crimini di guerra, li ucciderà e li caccerà dal suolo ucraino finché il nostro intero territorio non sarà liberato dall’occupazione russa”. Ha scritto sulla sua pagina Facebook Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell’Ucraina. Danilov ha detto che le Forze di difesa ucraine stanno distruggendo gli invasori russi giorno e notte: “Non vi lasceremo soli neanche per un secondo. Vi troveremo ovunque siate, vi aspetteremo in un’imboscata o attaccheremo le vostre colonne. Vi uccideremo e vi cacceremo dalla nostra terra”, ha dichiarato.

Fonte: Ansa